News Calcio

Ferraris, firmato l’accordo tra Genoa, Sampdoria e Cds per la riqualificazione dello Stadio

Matteo Manfredi, presidente della Sampdoria

Le ultime novità sulla riqualificazione del Ferraris come nuovo stadio per la Sampdoria e il Genoa: gli aggiornamenti.

Firmato a Palazzo Tursi l’accordo per la riqualificazione dello Stadio Luigi Ferraris. Nel pomeriggio di giovedì 23 gennaio, alla presenza del vicesindaco reggente Pietro Piciocchi, è stato sancito l’impegno congiunto tra Genoa, Sampdoria e la CdS Holding per arrivare entro il 31 marzo alla presentazione di una proposta vincolante per il restyling dello storico impianto genovese. Il progetto sarà affidato al prestigioso Studio Boeri, con la conclusione dei lavori prevista per il 2029.

L’incontro, iniziato alle 16:30, ha visto la partecipazione di figure chiave delle tre realtà coinvolte: Flavio Ricciardella (Chief Operating Officer) e Alessandro Galleni (Chief Strategy Officer) per il Genoa; Matteo Manfredi (Presidente) e Raffaele Fiorella (Ceo e Consigliere) per la Sampdoria; e Maurizio Moretti (General Manager) per la CdS Holding.

L’accordo siglato non si limita alla sola realizzazione della nuova infrastruttura, ma abbraccia anche la futura gestione e proprietà del complesso sportivo.

La CdS Holding, già protagonista del progetto Waterfront Levante, collaborerà con Genoa e Sampdoria per sviluppare un piano di riqualificazione che tenga conto delle esigenze sportive, infrastrutturali e urbane della città.

Matteo Manfredi, presidente della Sampdoria

Le parole di Manfredi

A margine dell’evento è intervenuto il presidente della Sampdoria Matteo Manfredi che ha dichiarato: “L’impegno nostro è quello di valorizzare lo stadio e questa città, ringrazio l’amministrazione per aver contribuito a questo processo che chiaramente avrà tante difficoltà in futuro ma fino a qui il piglio ed stato molto positivo. Cds sta dando una grossa mano e anche il Genoa è qui con noi per contribuire a questo grande progetto, quindi il nostro impegno è quello di grande serietà e anche celerità”.

“Mi unisco a quanto detto dal presidente della Sampdoria, l’impegno è un impegno che abbiamo preso con grande attenzione, un impegno serio. Sappiamo cosa rappresenti lo stadio per entrambe le tifoserie, siamo pronti a mettere la massima professionalità a disposizione per cercare di fare questo progetto nel migliore dei modi possibili. Sarà la volta buona? Sicuramente si”, ha aggiunto il Chief Operating Officer del Genoa Flavio Ricciardella.

Flavio Ricciardella, Chief operating officier

Le parole di Moretti: “Credo che oggi nasca il nuovo stadio Ferraris”

Anche il General Manager Cds Maurizio Moretti ha commentato a margine l’incontro: “Credo che oggi nasca il nuovo stadio Ferraris, siamo orgogliosi della fiducia che abbiamo avuto da parte della città e di queste due prestigiose squadre, ringraziamo Genoa e Sampdoria di questo percorso non facile, perché il derby non è solo in campo ma anche a livello societario, ma devo dire che lo sforzo che è stato fatto fino ad adesso ci consente di fare un passo importante e positivo. Ringraziamo amministrazione per averci aiutato a raggiungere questo risultato. – le parole del General Manager di Cds – Ci aspetta la parte più operativa, dobbiamo entrare nel dettaglio degli accordi e dobbiamo traguardare l’offerta vincolante al Comune per lo stadio per poi partire con i lavori”.

“Stiamo valutando le possibilità di acquisizione o una concessione d’uso, sono gli elementi che valuteremo con Genoa e Sampdoria in primo luogo e poi con l’amministrazione comunale. Abbiamo tre assi su cui lavorare, oggi lo stadio Ferraris ha fatto il suo tempo e non è adeguato agli standard internazionali: che sia sicuro e accogliente per il pubblico e che sia all’altezza dell’ambizione dei giocatori e della storia delle squadre, e oggi non lo è. Chi oggi entra negli spogliatoi non ha quell’idea di storia. E poi dobbiamo lavorare sul quartiere, la nostra ambizione è creare nuove piazze, nuovo verde, nuovi parcheggi ma ci sono idee importanti che potremmo sviluppare insieme all’amministrazione. Una data per la fine dei lavori? Posso fornirvi una data, sicuramente prematura, ma che è il 2029, perché bisognerà permettere alle squadre di giocare e di farlo in maniera dignitosa durante i lavori. Ma quello che posso dire oggi è che mentre Milano e Roma discutono ancora, Genova riesce ad avviare un percorso in maniera veloce”, ha poi concluso.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

34 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago