Un dato che fa riflettere. Secondo Football Benchmark, la Serie A è il peggior campionato per tasso medio di utilizzo dei propri stadi rispetto alle massime serie dei cinque principali paesi europei. Stando ai dati analizzati, le squadre italiane non riescono a massimizzare le attività commerciali legate ai loro impianti e al brand in generale. All'estero questa politica va per la maggiore. Considerati, infatti, i primi 30 club nei maggiori campionati quelli italiani sono risultati avere il reddito commerciale più basso (in media 75 milioni per il 2017/2018). Mentre la media delle altre leghe supera ampiamente i 100 milioni.
Quali sono i campionati che riescono a massimizzare i ricavi relativi alle attività dello stadio? Sfoglia la gallery in alto per scoprirlo.
La Serie A è nota per avere biglietti relativamente economici rispetto agli altri campionati. Gli stadi, spesso, sono vetusti e hanno una grande capacità non sfruttata. Non a caso i proprietari stranieri della squadre italiane (Inter, Milan, Roma, Fiorentina, Bologna) hanno intenzione di abbandonare i vecchi impianti per costruirne di nuovi. Con meno posti a sedere, ma più attività commerciali complementari.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…