Categories: News Calcio

Torino ufficialmente 9° in Serie A: le combinazioni per la Conference League

La conferma è arrivata da diverse settimane: l’Italia avrà ben cinque squadre nella prossima edizione di Champions League. Un risultato importantissimo per il calcio italiano, che aveva ottenuto la certezza aritmetica dopo la qualificazione di Roma, Atalanta e Fiorentina alle semifinali di Europa League e Conference. L’Italia può però sognare di avere ben 9 squadre nelle competizioni europee della prossima stagione.

Nove squadre italiane in Europa? Le combinazioni e i criteri

Nelle competizioni europee della prossima stagione, l’Italia avrà tra le otto e le nove squadre impegnate. Tutto dipende dalla vittoria della Conference League da parte della Fiorentina e dal posizionamento della viola nell’attuale Serie A.

Innanzitutto ci sono diversi criteri di qualificazione (alle coppe europee) da considerare: il primo criterio è chiaramente il campionato. Da regolamento, in Italia le prime quattro classificate vanno in Champions, la quinta e la sesta in Europa League e la settima in Conference League. Come già detto, però, grazie al Ranking quest’anno le prime cinque andranno in Champions, la sesta e la settima andranno in Europa League e l’ottava in Conference League.  

Il secondo criterio di qualificazione è determinato dalle coppe europee stesse. Chi vince una competizione è qualificato direttamente a una competizione migliore nella stagione successiva (esempio: se la Fiorentina vincerà la Conference League, sarà qualificata alla prossima Europa League indipendentemente dal posizionamento in classifica). In questo caso ci sarebbero altri due possibili scenari: se chi vince una competizione europea (UECL in questo caso) si trova tra le prime sette classificate in campionato, allora l’Italia non ottiene alcun posto extra in Europa. Se, invece, chi vince la coppa, e cioè la Fiorentina, (UECL in questo caso) non si trova tra le prime sette classificate in campionato, allora l’Italia ottiene un posto extra in Europa.

Il terzo e ultimo criterio è il posto aggiuntivo (in Champions League) determinato dal ranking. Questo posto extra è già stato ottenuto dall’Italia: quindi – come detto in precedenza – alle sette squadre che si classificheranno alle prossime competizioni europee (4 in Champions, 2 in Europa League e 1 in Conference) si aggiunge uno slot extra guadagnato grazie al ranking. Questo slot, come detto, permetterà all’Italia di avere una quinta squadra in Champions League.

Ecco come l’Italia può avere nove squadre nelle coppe europee

L’Italia, dunque, può sognare e sperare di avere nove squadre nelle prossime coppe europee, con il Torino che potrebbe qualificarsi in Conference League. Ma in quale modo può accadere? È necessario che la Fiorentina vinca la Conference League e chiuda il campionato all’ottavo posto in classifica.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

6 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

7 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

7 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

7 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

7 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

7 ore ago