Categories: News Calcio

Come funzionano le sponsorizzazioni dei proprietari di club?

Non sempre il proprietario di un club europeo può effettuare copiose immissioni di denaro contante in termini di sponsorizzazione. Anzi, quasi mai, o per lo meno può farlo entro determinate soglie di spesa definite dalla UEFA. Una soglia definita "fair value", un valore consono. Questa è la regola che riguarda le sponsorizzazioni, la definizione di valore congruo dipende dai casi specifici che la Commissione incaricata della UEFA va a esaminare e valutare.

Come scrive la UEFA sul proprio sito ufficiale: "Se il proprietario di un club inietta liquidità nelle casse del club stesso scegliendo come sponsor un'azienda a cui è collegato, gli organi competenti UEFA indagheranno e, se necessario, adegueranno i risultati della valutazione di bilancio in base alle entrate per sponsorizzazioni, scegliendo un livello appropriato ('valore equo') a seconda dei prezzi di mercato. Sotto i regolamenti aggiornati, qualsiasi entità che, da sola o con altre che sono legate allo stesso proprietario o governo, rappresenti oltre il 30% dei ricavi totali del club è automaticamente considerato un partner".

CHE COSA SIGNIFICA E GLI ESEMPI PRATICI

Tutta questa definizione per chiarire che spesso non dipende direttamente dai proprietari dei club il valore della sponsorizzazione proveniente da una controllata. Caso pratico: gli sponsor di maglia. Prendendo in esame i primi sei top club europei per introiti dagli sponsor di maglia e la top cinque italiana, si può notare (a parte il divario), come siano solo quattro su undici i club che hanno sulla maglia il nome di un'azienda collegata al proprietario (e nel caso di PSG-A.L.L., solo il 10%).

Emerge, però, che un club come la Juventus avesse (fino al 24/10/2019) un importo più basso rispetto ai competitors esteri. In questo caso, il rinnovo dell'accordo con Jeep (Holding Exor) a cifre più alte non è stato un problema: non si è infatti considerato solo ed esclusivamente la soglia del 30% del fatturato, ma anche il "fair value" in rapporto ai valori delle sponorizzazioni dei principali competitors e del peso specifico di queste sponsorizzazioni.

 

LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA IL FPF PARTE 1 E PARTE 2 – CHE COS'È UNA PLUSVALENZA

Edoardo Marcarini

Recent Posts

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

45 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

5 ore ago