Categories: News Calcio

Tra campo e mercato: Spinazzola protagonista nella notte del Ferraris

Doveva non esserci, l’ha decisa (anche) lui: tra il gol ritrovato di Under e il colpo del ko di Dzeko, al termine della sua settimana, dentro e ancora fuori dal campo il protagonista di Genoa-Roma é stato Leonardo Spinazzola.

RITORNO INASPETTATO A ROMA E TESTA AL GENOA

“Vado ad allenarmi, penso al Genoa” aveva detto venerdì pomeriggio appena rientrato nella capitale: detto fatto, tra i migliori in campo nell’importante sfida di Marassi c’è stato sicuramente lui. Continuo pericolo sulla corsia di destra, autore dell’assist-gol che ha dato il via all‘autorete del raddoppio di Biraschi, contribuendo all’undicesima vittoria della stagione dei giallorossi. Sesta esterna dei ragazzi di Fonseca, tornati ai tre punti dopo i due stop dell’Olimpico con Torino prima e Juventus poi: ultima vittoria, quella di un mese fa a Firenze quando ancora il calciomercato doveva entrare nel vivo.

DAL CAMPO AL MERCATO: L’ALTRA PARTITA DI LEO

L’altra partita dove Leonardo ormai da giorni sta giocando un ruolo da protagonista: martedì mattina l’atterraggio a Milano destinazione Inter, nello scambio impostato con Politano a fare il percorso inverso, subito visite mediche e idoneità al Coni per completare le tappe obbligatorie a diventare un nuovo rinforzo di Antonio Conte.

L’atteso passaggio in sede per la firma in serata che tarda ad arrivare, il club nerazzurro che chiede ulteriori esami prima di procedere con la formalizzazione dell’accordo, che nel corso delle ore cambia formula: da operazione a titolo definitivo (subito o con obbligo di riscatto a giugno) a prestito con obbligo di riscatto a determinate presenze, fino allo stop definitivo della trattativa con i due giocatori a fare rientro nelle rispettive città. Oggi, poche ore prima del fischio d’inizio del Ferraris, l’ennesimo capitolo di questa storia di calciomercato, con Marotta e Petrachi a dare la loro versione di quanto accaduto.

MAROTTA-PETRACHI: BOTTA E RISPOSTA TRA INTER E ROMA

“Spinazzola-Politano? Troppo clamore, in un’operazione da 55 milioni vanno fatte tante valutazioni. Anche Santon – oggi in campo tra le fila della Roma – è stato oggetto di trattative che poi non si sono chiuse” le parole dell’amministratore delegato nerazzurro. “Politano-Spinazzola? Un cortocircuito Marotta-Ausilio. Spinazzola sta bene, è felice di essere rimasto”, la risposta del ds della Roma.

GAME OVER A MARASSI: LE PAROLE DI LEO

Ad aggiungere il suo pensiero direttamente il giocatore, a pochi minuti da 3-1 di Marassi. “È è stata una settimana intensa, volevo giocare una grande partita e vincere e ho fatto entrambe le cose – le parole di Leonardo a Sky Pensiamo alla Juve e al derby, è una settimana importante. Ogni giocatore vuole essere al 100% e aiutare la squadra, sono soddisfatto”.

Tornando alla partita fuori dal campo. “Io sto bene, è una follia dire che un giocatore della Nazionale che ha girato per le squadre e ora sta alla Roma, adesso sia rotto: mi sono allenato anche da solo a Milano in palestra. Io deluso? Il direttore ha già parlato e non voglio andare oltre, nella vita abbiamo tutto e sono fortunato. I problemi sono altri”. Parole ad allontanare la lunga settimana vissuta tra Roma e Milano, andata e (inaspettato) ritorno, fino alla storia di oggi.

TRE PUNTI, QUARTO POSTO E LE NOTE POSITIVE ÜNDER E DZEKO

3 i punti portati a casa dalla Roma, nonostante le nove assenze tra squalifiche e infortuni, quarta da sola aspettando l'Atalanta: tra le note positive di giornata, il primo centro del 2020 di Edin Dzeko, ottavo stagionale, e soprattutto il ritorno alla rete di Cengiz Under: da Roma a Genova, un girone dopo, ancora il Genoa di fronte per il secondo gol di questa stagione come all’andata, anche lui come Spinazzola tra i possibili protagonisti di questa sessione di mercato.

Sulle sue tracce il Milan di Zlatan Ibrahimovic, che pensa al turco (QUI) per aumentare la qualità della rosa di Stefano Pioli: Roma al momento però non intenzionata a privarsi del classe ‘97, arrivato nella capitale nell’estate del 2017. Possibilità, storie e intrecci di calciomercato, a lasciare spazio oggi al calcio giocato. Sul prato del Ferraris, in campo Genoa e Roma per la prima partita del girone di ritorno: salvezza da una parte, Champions dall’altra. Obiettivi diversi e stessa voglia di ricominciare al meglio, a sorridere è la Roma. Grazie a chi doveva esserci e invece c’è stato, protagonista a sorpresa della notte di Marassi.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago