Interviste e Storie

Cuore e grinta: come Donadoni sta cambiando lo Spezia nella corsa salvezza

Roberto Donadoni (IMAGO)

Lo Spezia vince lo scontro diretto con il Pescara e si porta momentaneamente fuori dalla zona play-out: ancora decisivo Artistico. 

“Il ricovero è sempre più vicino”. Ha ironizzato così Roberto Donadoni nella conferenza stampa post partita dopo la vittoria con il Pescara. Un altro scontro diretto conquistato con carattere e grinta da parte della squadra ligure, trascinata ancora una volta da Gabriele Artistico.

L’attaccante classe 2002 aveva infatti messo la sua firma anche in occasione dei match contro Sampdoria e Virtus Entella, si è ripetuto anche nella gara interna contro gli abruzzesi. Ossigeno puro dopo due sconfitte consecutive che avevano fatto tornare i fantasmi di inizio stagione.

Nove punti fondamentali in vista dell’obiettivo salvezza. Merito dei gol del “Tiburòn“, soprannome dato proprio al numero 9 bianconero, ma anche della crescita esponenziale di diversi calciatori.

Da Mascardi, tornato titolare con l’arrivo di Donadoni e ora sempre più protagonista di prestazione solide, a Daniele Verde, reintegrato in rosa già da qualche partita dall’ex allenatore del Bologna. Senza dimenticare, ovviamente, Christian Comotto, tra i migliori in campo nell’ultima sfida dell’anno solare. Rivincite e nuova fiducia, basi da cui ripartire anche nel 2026.

Ritrovarsi

Minuto 83 circa, palla recuperata sulla linea laterale, applausi a scena aperta da parte del “Picco“. Il protagonista? Christian Comotto. Il classe 2008, entrato a metà primo tempo per sostituire Bandinelli, è stato infatti uno dei grandi protagonisti nella vittoria dello Spezia. Instancabile, puntuale e preciso, ma soprattutto tanta personalità in campo. Chiara testimonianza di una prima (vera) svolta a livello mentale.

E poi le parate di Mascardi, sempre più concreto e affidabile dopo qualche difficoltà iniziale, i gol di Artistico e il nuovo capitolo della storia tra Verde e i liguri. In mezzo, però, anche le certezze: Giuseppe Di Serio. Arrivato a gennaio 2024, con i bianconeri in piena zona retrocessione, era stato tra le figure decisive ai fini del raggiungimento dell’obiettivo finale. Tra passato e presente, guidato dalla stessa voglia di non arrendersi mai.

Gabriele Artistico (IMAGO)

Nuove emozioni

“Non mi è mai piaciuto partire dal facile, sono in cerca di sfide”, aveva dichiarato Donadoni durante la conferenza stampa di presentazione da nuovo allenatore dello Spezia. Un percorso difficile, che al tempo stesso ha già consentito ai liguri di ritrovare qualche certezza.

Con gli abbracci finali e i nuovi sorrisi del “Picco” si chiude così un 2025 calcistico decisamente ricco di emozioni per i bianconeri. Dalla notte del 1 giugno al 27 dicembre, un lungo arco temporale che ha rimescolato tutte le carte.

Rocco Cristarella

Nato nel 1995, vivo sospeso a metà tra la Calabria e Pisa. Cresciuto tra una punizione di Pirlo (rigorosamente al Granillo) e le magie di Manu Ginobili. Vivo di storie e di sport, in attesa di coronare il mio sogno: diventare giornalista.

Recent Posts

Lazio, l’arrivo di Taylor in serata

Il centrocampista è pronto per iniziare la nuova avventura in Italia L'ormai nuovo centrocampista della…

2 minuti ago

L’Atalanta può stringere per Giovane del Verona

Giovane del Verona (imago)Dopo le uscite, l'Atalanta vuole stringere per arrivare a Giovane del Verona:…

24 minuti ago

Genoa, si avvicina sempre di più Bento dell’Al-Nassr

Il portiere dell'Al-Nassr Bento è sempre più vicino a vestire la maglia del Genoa: si…

1 ora ago

Fiorentina, fatta per l’arrivo di Brescianini: le cifre

Le ultime in casa viola La Fiorentina ha il suo nuovo centrocampista: il club viola…

1 ora ago

Lazio, Ratkov ha terminato i test atletici | FOTO E VIDEO

Le immagini del nuovo attaccante della Lazio: terminate le visite mediche a Villa Mafalda, ora…

1 ora ago

Il saluto di Guendouzi: “Ciao Lazio. Ti meriti di più”

Il centrocampista francese ringrazia il club e i tifosi con un video saluto sui social…

2 ore ago