News Calcio

Juventus, Spalletti: “Dobbiamo capire le nostre qualità. Difesa a 4? Ci vuole tempo”

Luciano Spalletti, allenatore Juventus

Le parole di Luciano Spalletti alla vigilia della sfida di Serie A tra la Fiorentina e la Juventus.

La Juventus è pronta a tornare in campo dopo la pausa Nazionali. L’avversaria da affrontare per la dodicesima giornata sarà la Fiorentina: appuntamento fissato a sabato 22 novembre alle ore 18:00.

Alla vigilia della sfida Luciano Spalletti ha presentato il match nella consueta conferenza stampa.

Abbiamo lavorato con i calciatori a disposizione, con cui abbiamo approfondito cose che ritengo importanti. Già ieri negli allenamenti con il gruppo ho visto qualcosa di nuovo e questa disponibilità è bella. Qui l’organizzazione è impeccabile, tutti i calciatori sono tornati quando detto nonostante le ore di volo. Siamo stati solo attenti al carico ma sono tutti a disposizione“, ha esordito.

Ecco, di seguito, le dichiarazioni complete dell’allenatore bianconero.

Juventus, le parole di Spalletti in vista della Fiorentina

Spalletti ha continuato sui gol: “I numeri dicono che ci mancano, ma il lavoro vero deve essere trovare una stabilità che ci porta poi a creare qualcosa di riconoscibile alla base del resto. Sono in linea con quello che pensavo di loro, sono contento di aver trovato quello che speravo. Abbiamo tante cose e sono importanti, l’attenzione che dobbiamo porre è riconoscere queste cose e saperle mettere in pratica quando serve. Abbiamo quasi tutto. Crescita? Abbiamo delle qualità e ci dobbiamo basare su quelle, dobbiamo saperle e capire quando usarle durante la partita. È un lavoro di comportamento del blocco squadra, che deve capire cosa fare durante i momenti della partita. Non bisogna solo passarsi il pallone, ci vogliono tante altre cose. Abbiamo bravi ragazzi, poi assumere un comportamento differente qualche volta può dare vantaggi. Essere della Juventus non vuol dire essere presuntuosi, ma vuol dire anche non subirne le pressioni. La personalità la sviluppi anche in base a dove la eserciti, per cui a volte bisogna ambientarsi e adattare la propria ‘follia’ per reagire in maniera differente“.

Poi si è soffermato su Koopmeiners e Yildiz: “Koop ha caratteristiche da centrocampo a 3? Non è il ruolo che cambia il grande calciatore, perché uno così sa adattarsi e mettere del suo ovunque. Dobbiamo capire dove vogliamo sfruttare le sue qualità e penso che in queste partite l’abbia fatto, anche in zone di campo più complicate come quando giocava all’Atalanta dietro le punte, spalle alla porta. Ha risposto bene e non era scontato: può esserci la possibilità di rivederlo a centrocampo visti i grandi difensori che abbiamo. Rinnovo di Yildiz? Guardo, ascolto ma sta alla società. Per noi è lo spacca schemi, è quello della ‘fucilata nella notte’ che ti prende e passa senza nemmeno capire come. Se accenni un dialogo con lui lo fai con la squadra, perché ha i comportamenti del leader“.

Dusan Vlahovic (IMAGO)

Le parole dell’allenatore dei bianconeri

L’allenatore bianconero ha proseguito su Firenze e la Fiorentina: “Ci sono stato a Firenze e la conosco bene. Il mio passato di vita mi ha portato lì, per cui accetterò qualsiasi situazioni troverò. Entrerò però in campo da allenatore della Juve, facendo quello che devo perché ho sempre rispettato tutti e sono sereno di essere su questa panchina. Mi aspetto che i miei calciatori facciano vedere che siamo gente da Juventus. Giocheremo contro una squadra creata per essere forte, con un allenatore che conosco e con un ambiente che ha un amore sconfinato per la propria squadra. Per questo dovremo essere al top e pronti a tutto“.

Infine ha concluso sul modulo e sulla Nazionale: “Difesa a 4? L’abbiamo valutata ma ci vuole tempo, anche perché abbiamo avuto poco tempo con tutti. E in questa ipotesi serve qualche difensore di più a disposizione, ci vogliono dei calciatori che abbiamo ma che bisogna avere in alternativa. Nazionale? Mi sono versato addosso molto più olio bollente di quello che mi hanno voluto attribuire. Non voglio fare gli stessi discorsi, ci siamo resi conto che il percorso sarebbe stato questo e siamo in corsa per quello che è il nostro obiettivo. Per come sono andate le cose tutti si sono resi conto che la Norvegia era forte come noi. Halaand è forte, ma anche Tonali, Bastoni, Donnarumma, Calafiori, Dimarco non li ha nessuno. Ora non stiamo riuscendo a prendere il meglio con continuità. Bisogna sostenere il c.t., altre cose disturbano e basta. Come possiamo aiutare la Nazionale? Volendogli bene e facendo sentire loro il nostro affetto. Io voglio bene ai ragazzi e a Gattuso e sono a loro totale disposizione perché voglio che l’Italia partecipi ai Mondiali“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Rocchi: “Fatto qualche errore di troppo al VAR. Simulazioni? Cerchiamo di essere collaborativi”

Le parole del designatore arbitrale Gianluca Rocchi Si avvicina il ritorno della Serie A, dopo…

8 minuti ago

Atalanta, si ferma Scalvini: risentimento muscolare per il difensore

Nuovo infortunio per Giorgio Scalvini: risentimento muscolare per il difensore dell'Atalanta. La situazione Nuovo infortunio…

4 ore ago

Padova, Andreoletti: “Venezia? Favorita per il campionato. Necessario il sostegno del pubblico”

L'allenatore del Padova Matteo Andreoletti ha presentato il derby contro il Venezia in conferenza stampa:…

4 ore ago

Slot ricorda Diogo Jota: “Ci manca come calciatore e come persona”

Le parole di Arne Slot, allenatore del Liverpool, ai microfoni della BBC in ricordo di…

4 ore ago

Emerson Royal: “In Italia si parlava più di me che di CR7. Sono stato criticato con esagerazione”

Le parole di Emerson Royal, ex terzino del Milan, ai microfoni de La Gazzetta dello…

4 ore ago

Juventus, completato l’aumento di capitale da quasi 100 milioni: nuove azioni a Exor e Tether

La Juventus ha completato l'aumento di capitale da quasi 100 milioni a sostegno del proprio…

4 ore ago