Categories: News Calcio

Italia, Spalletti: “Ho visto cose buone. Barella? La squadra può fare a meno di chiunque”

L’Italia vince all’esordio di Euro 2024: a Dortmund la formazione azzurra supera sul punteggio di 2-1 l’Albania di Sylvinho grazie ai gol di Alessandro Bastoni e Nicolò Barella. Al termine dell’incontro, Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Rai 1.

 

 

Italia, le parole di Spalletti

Il commissario tecnico racconta la vittoria ottenuta. “Si sono viste tante cose buone che devono però portare da qualche parte perché sennò fine a se stesse non portano a niente. C’era la possibilità di andare a fare male più volte e noi non ci siamo andati. Ce la siamo preparata bene l’azione costruendola bene ma poi siamo ritornati indietro. Abbiamo cambiato troppo spesso e troppo velocemente idea di andare a fare male”. 

 

Spalletti prosegue. Barella? È una Nazionale che può fare a meno di chiunque perché ho 26 giocatori forti. Non va bene questa comunicazione che dipende da un singolo. Il secondo tempo loro hanno provato a fare un qualcosa in più e lì dobbiamo ritagliarci maggiori occasioni invece siamo stati risucchiati dalla loro linea difensiva”.

  

 

Il CT è intervenuto anche ai microfoni di Sky Sport. “Mi è piaciuto l’atteggiamento dopo aver subito gol. Hanno partecipato a quello che è stata la difficoltà e l’errore dei compagni di squadra. Si fa tutti la stessa cosa e ci dividiamo quello che succede in campo”. Quindi il ruolo in campo di Barella. “Ha giocato una grande partita perché si è sdoppiato nel ruolo di mezzala e mediano che veniva a pulire le situazioni assieme a Jorginho. Avere due play bassi che costruiscono con questa difficoltà diventa poi difficile per gli avversari venirti a pressare. A volte però ci siamo piaciuti troppo, senza attaccare la linea difensiva con l’uno contro uno”.

Spalletti conclude. “Quando riesci a tirarli fuori gli rimane spazio alle loro spalle. Il fatto che non abbiano mai preso palla a metà campo con noi che facevamo tutto questo possesso ha fatto il suo effetto. Può sembrare inutile ma fa sì che loro debbano staccarsi. Sono contento, abbiamo vinto una gara che potevamo vincere anche meglio però c’era la possibilità di andare a concretizzare meglio certe situazioni. Abbiamo sempre la bischerata in canna“. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…

18 minuti ago

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

25 minuti ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

26 minuti ago

Roma, nelle prossime ore la risoluzione di Bove. Il Watford lo attende

Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…

44 minuti ago

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

47 minuti ago

Cagliari-Parma, parti al lavoro per lo scambio Luvumbo-Cutrone. Sull’angolano c’è anche il Sassuolo

Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…

48 minuti ago