Una prima, storica, sentenza contro il razzismo, quella decretata oggi in Spagna. Otto mesi di prigione, oltre a due anni senza poter entrare allo stadio: questa è stata la decisione della giustizia spagnola nei confronti di tre tifosi del Valencia, che il 21 maggio 2023 rivolsero ripetutamente insulti di sfondo razzista a Vinicius Jr.
I fatti risalgono al 21 maggio del 2023. A Mestalla si gioca Valencia-Real Madrid. Vinicius avverte delle offese razziste ripetute nei suoi confronti, l’arbitro inizialmente ferma il gioco, quindi in seguito lo stesso brasiliano viene espulso in seguito a una rissa al termine della partita.
Al termine della partita, fu duro il comunicato del Real Madrid: “La Liga appartiene ai razzisti” (leggi qui). Adesso, poco più di un anno dopo, la sentenza storica, con la condanna a otto mesi di carcere ai tre autori delle offese razziste. Si tratta della prima sentenza di questo tipo.
“Questa sentenza è una grande notizia verso la lotta contro il razzismo in Spagna” ha dichiarato il presidente della Liga Tebas.
Dopo la sentenza, Vinicius ha espresso la sua soddisfazione su X per l’esito: “Molti mi hanno chiesto di ignorarlo, altri hanno detto che la mia lotta era vana e che avrei dovuto semplicemente “giocare a calcio”.
Ma, come ho sempre detto, non sono una vittima del razzismo. Sono un carnefice dei razzisti. Questa prima condanna penale nella storia della Spagna non è per me. È per tutte le persone di colore.
Che gli altri razzisti abbiano paura, si vergognino e si nascondano nell’ombra. Altrimenti, io sarò qui a riscuotere. Grazie a La Liga e al Real Madrid per aver contribuito a questa storica condanna. Ne arriveranno altre…“
Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…
Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …
Dopo mesi di stop, Federico Chiesa è tornato in campo. L'attaccante è subentrato nell'intervallo della…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…
La polizia lo insegue per la città e gli ritira la patente: cos'è successo al…
Jay Idzes è già ricercato da diversi club europei ma il suo focus ora è…