Categories: Interviste e Storie

Simeone e quella telefonata di Baroni: ecco perché il “Cholito” ha scelto il Torino

Giovanni Simeone (Imago) e Marco Baroni (Credits Photo: Andrea Rosito)

Il Torino di Marco Baroni ha deciso di puntare su Giovanni Simeone: l’attaccante argentino è pronto a vestire la maglia granata

Il Torino ha scelto Giovanni Simeone e viceversa (L’INIZIO DELLA TRATTATIVA). L’attaccante argentino lascerà il Napoli – restano da limare gli ultimi dettagli – per prendere l’aereo: direzione? Torino, quella granata. Il club piemontese cercava un profilo come quello del 30enne: carisma, grinta, esperienza e voglia di competere.

E non è stato semplice. Simeone ha avuto i riflettori addosso per diverse settimane. Dal Pisa – che ha formulato un’offerta importante – fino al Nottingham Forest che ha fatto un sondaggio.

Dall’Italia all’Inghilterra passando per la Spagna: Valencia, Real Betis e Celta Vigo hanno mostrato interesse. Ma la proposta del Toro si è rivelata la più convincente per coerenza sportiva, economica ed emotiva.

Senza dimenticare che la “vittima preferita” del Cholito risulta essere proprio… il Torino! Il ragazzo di Buenos Aires, infatti, ha segnato sei reti contro la squadra granata nel corso della sua carriera.

Torino, Simeone e la chiacchierata con Baroni

Un “figlio del Vesuvio” (per citare un coro dei tifosi napoletani) lascia la Campania ma non l’Italia. Al di là del progetto tecnico e le ambizioni personali, però, c’è una persona che ha influenzato la scelta del “Cholito”: Marco Baroni. L’allenatore dei granata, infatti, ha chiamato l’attaccante per convincerlo.

L’ex Lazio ed Hellas Verona cercava un profilo come quello di Simeone. Un attaccante rapido, con spirito di sacrifico e fiuto del gol. Il Torino ha monitorato l’argentino per diverse sessioni di mercato. Un interesse che, dopo parecchio tempo, si è tramutato in realtà.

Marco Baroni (Credits Photo: Mirko Barbieri)

I numeri di Simeone

Simeone come Maradona? Alt. Lo dice (solo) una statistica. Sarebbe impossibile, chiaramente, paragonare il fuoriclasse argentino con qualsiasi altro attaccante dell’attuale Serie A. Ma i numeri evidenziano, comunque, una curiosità. Il 30enne, infatti, ha vinto il campionato italiano per due volte con la maglia del Napoli. L’altro che ci è riuscito? L’abbiamo citato poco fa…

Simeone, in 297 presenze in Serie A, ha messo a segno 73 reti. Risultando – difatti – il 15esimo argentino più prolifico nella storia del campionato (un gol ogni 171′). Il Torino ha deciso di affidare le chiavi dell’attacco al “Cholito” che, dopo quella con il Napoli, è pronto a scrivere un’altra – importante – pagina della sua carriera.

Davide Balestra

Nato nel 2000 a San Benedetto del Tronto. Di sangue metà pugliese e metà marchigiano ma con inflessione dialettale praticamente neutra. Figlio della Generazione Z, la stessa che ha partorito calciatori del calibro di Haaland, Vinícius Júnior o Tonali. Al tentativo di replicare le loro giocate sul campo di calcetto ho preferito il portatile o il microfono, quest’ultimo, da un po’ fedele compagno di viaggio. Poca retorica: le emozioni che trasmette un campo di calcio non sono quantificabili. E a me piace raccontarle, che sia attraverso una tastiera o una telecamera puntata in volto. Ansie, timori e paure fanno parte del percorso. Cerco di superarle con umiltà, virtù che, con il tempo, sto rendendo un mio mantra.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 minuti ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

19 minuti ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

2 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

3 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

3 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

3 ore ago