Categories: Interviste e Storie

Spiderman, il Suriname e la Champions: Becker nella storia dell’Union

Non tutti i supereroi indossano una maschera, alcuni, forse, l’hanno soltanto dimenticata a casa. E potrebbe essere successo proprio questo a Sheraldo Becker. Calciatore di professione, membro degli Avengers nel tempo libero.

«Il Multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco», bacchettava Doctor Strange allo Spiderman di Tom Holland. E la storia che segue potrebbe essere una classica trama di una pellicola targata Marvel Cinematic Universe. Perchè? C’era una volta un calciatore nato in Olanda ma da genitori surinamesi in cerca di riscatto, che decide di rimettersi in gioco fino ad arrivare a scrivere la storia di una squadra. Con una maschera sul volto. E con tanto di beffa (finale).

 

Sheraldo Becker nella storia dell’Union Berlino

La storia di Sheraldo Becker parte da Amsterdam. Olandese, ma di origini surinamesi, il classe 1995 cresce nelle giovanili dell’Ajax. Una storia come tante, gol e buone prestazioni tra i pari età. Poi l’occasione di far bene tra i grandi, prima allo Zwolle e poi all’Ado Den Haag.

Sheraldo Becker segna anche – sette gol e dieci assist in 33 partite – ma l’Eredivisie gli sta stretta. Ecco che, praticamente a costo zero, decide di passare all’Union Berlino nell’agosto del 2019. E proprio lì, con i ferrai, il surinamese trova la sua dimensione e la trascina in UEFA Champions League per la prima volta nella sua storia. È lui a firmare le prime reti dell’Union Berlino nella competizione grazie alla doppietta contro il Braga

Lo Spiderman surinamese

Proprio contro i portoghesi, Sheraldo Becker ha segnato le due reti dell’Union Berlino. Le prime in Champions League per un giocatore del Suriname. Perchè, nonostante l’infanzia in Olanda, il classe 1995 ha deciso di rimanere fedele alla terra che ha dato i natali alla sua famiglia. E poi la classica esultanza. Posa plastica alla Spiderman mentre è intento a sparare ragnatele verso i villain

«Da grandi poteri derivano grandi responsabilità», è vero. Proprio per questo, è lo stesso Sheraldo a segnare le prime reti in Champions dell’Union Berlino, lui che era stato così decisivo per raggiungere questo sogno. Questa volta, però, mancava la maschera del protettore di Lower East Side. L’avrà dimenticata? Forse.

O forse, semplicemente, era rimasta a casa. Perchè contro il Braga, l’Union Berlino non giocava nel suo stadio – l’Alte Försterei ma all’Olympiastadion. Questa, però, è un’altra storia… (Qui i dettagli)

La beffa finale

Spiderman, si sa, è uno supereroe triste e malinconico. E proprio come – Alert spoiler – il bimbo ragno ha dovuto rinunciare a ricongiungersi alla sua MJ dopo l’incantesimo di Doctor Strange, così Sheraldo Becker ha avuto una beffa finale. Prima la doppietta, poi la rimonta e il sorpasso del Braga. La rete di Castro al novantaquattresimo minuto ha scippato l’Union Berlino del primo punto della storia in Champions League.

Sarebbe stato bellissimo celebrare la doppietta con un punto e, forse, sarà anche successo in qualche realtà parallela. Ma non stasera, perchè, alla fine, il multiverso è sempre imprevedibile. Chiedere conferma a Sheraldo Becker, lo Spiderman surinamese

Pietro Agoglia

Ho lasciato il calcio giocato una domenica piovosa in un campo fangoso. Ma il richiamo era troppo forte: ho sostituito gli scarpini con la penna, una divisa con il computer e ora cerco di raccontarlo. Laureato, ma niente di serio. Quasi giornalista, la fumata bianca è vicina, ma mancano da definire i dettagli finali.

Share
Published by
Pietro Agoglia

Recent Posts

Roma, Ghisolfi: “Dybala? Nessun contatto con altri club”

Le parole del direttore sportivo giallorosso a pochi minuti dalla sfida con il Parma Il…

30 minuti ago

Juventus, Di Gregorio sfida il suo passato

L'ex portiere del Monza torna all'U-Power Stadium e affronta il suo passato Sono passati 211…

30 minuti ago

Il Bayer Leverkusen si affida alla certezza Schick: serata da sogno per l’ex Roma

Patrik Schick vola con la maglia del Bayer Leverkusen. Poker contro il Friburgo e nono…

48 minuti ago

Roma-Parma, le formazioni ufficiali

Le scelte di Claudio Ranieri e Fabio Pecchia per il match delle 12:30 La domenica…

2 ore ago

Italiano come Thiago Motta: Bologna, i numeri non mentono

Il confronto tra i numeri ottenuti da Thiago Motta e da Vincenzo Italiano alla guida…

3 ore ago

Inter, Lautaro Martinez: “Voglio vincere tutto. Mi sento sottovalutato”

Il capitano dell'Inter parla del suo passato e del presente: l'intervista di Lautaro Martinez. Una…

4 ore ago