Interviste e Storie

Venturato: “Salvezza in Serie B? Sarà una battaglia fino all’ultimo secondo”

Roberto Venturato (Imago)

Uno sguardo alla Serie B, dalle squadre promosse in Serie A alla lotta salvezza: ecco le parole dell’ex Cittadella e SPAL Roberto Venturato.

Grande esperto di Serie B. Un profilo che potrebbe attirare diversi club visto il suo palmares vincente. Con il Cittadella è sempre rimasto nella parte alta della classifica. Discorso diverso invece per l’esperienza alla SPAL: dopo il suo esonero il club è retrocesso a fine stagione. Di chi stiamo parlando? Di Roberto Venturato.

Negli ultimi giorni, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, ha infatti ricevuto diverse proposte. Prima una chiamata del Brescia ma ha deciso di non accettare un contratto per sole due settimane. Poi a Cosenza, prima che tornasse Alvini, ma anche qui non c’erano le condizioni per poter accettare. Ora quindi è pronto a ripartire con entusiasmo in vista della prossima stagione.

Sassuolo e Pisa hanno confermato le loro grandi potenzialità con la vittoria del campionato, hanno fatto una corsa tutto l’anno stando sempre nei primi due posti con grande merito. Bisogna fare i complimenti a delle società che hanno programmato e voluto fortemente la Serie A. Il Sassuolo ci è riuscito subito dopo un anno. Il Pisa invece arriva una lunga programmazione. Dopo un lavoro importante e di grande attenzione hanno ottenuto questo risultato. Grande merito ai Corrado che sono riusciti a coinvolgere un investitore importante, complimenti a Inzaghi e a tutta la squadra“, commenta ai microfoni di gianlucadimarzio.com.

Continua poi: “Per la permanenza in Serie B credo che raramente sia capitata una battaglia sportiva così fino all’ultimo secondo. Dal Mantova al Cittadella si giocano tutto in queste partite. Ci saranno anche scontri diretti. Si fa fatica a definire cosa potrà succedere. Questa è una lotta molto positiva perché il campionato di Serie B è sempre avvincente. Tutte le squadre hanno possibilità di giocarsi le partite fino in fondo“.

Le parole di Venturato sulla Serie B

Venturato, che è seguito da bcgroup, prosegue parlando delle sorprese di questa Serie B: “Sicuramente la squadra che colpisce di più è la neopromossa Juve Stabia che è riuscita a dare continuità nei risultati con una squadra giovane. Si sono messi in gioco e hanno ottenuto un grande risultato, cioè andare ai playoff. Anche la Carrarese ha dimostrato di avere un’identità, una personalità con diversi giovani che hanno dimostrato di saperci fare e sono riusciti spesso a mettere in difficoltà anche squadre di valore“.

E poi i giovani da tenere d’occhio: “Ci sono tanti giovani che hanno talento e capacità. Sicuramente Pio Esposito ha davvero confermato di essere di grandi prospettive per fisicità, personalità, qualità tecniche. Mi è piaciuto molto il trequartista del Brescia Galazzi. Poi mi ha sorpreso Angori che ha rubato il posto a Beruatto che è un altro giocatore molto forte. Anche il difensore centrale della Carrarese Guarino è stata una sorpresa importante, ha dimostrato, essendo un giovane, di riuscire a fare la differenza“.

Pio Esposito, attaccante dello Spezia (Imago)

Uno sguardo agli allenatori

Infine il focus si sposta sugli allenatori: “Sicuramente Grosso e Inzaghi hanno confermato di essere due allenatori che in serie B hanno capacità perché è il secondo campionato che vincono. Spero che riusciranno a confermare queste qualità anche in Serie A“.

Per poi concludere: “Pagliuca ha confermato di essere un allenatore con grandi idee e capacità che poi ha trasferito alla squadra. Anche Calabro ha fatto una stagione importante, ha dato un certo tipo di gioco, anche dando continuità“.

Cleris Ferrera

Classe 2005 nata sotto la Mole ma con il cuore su un volo per la Spagna. Cresciuta a pane e sport, però più brava a raccontarlo che praticarlo. Cerco di unire la mia passione per il calcio con quella per le lingue straniere, sperando di raccontare il maggior numero possibile di storie

Recent Posts

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

52 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

5 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

7 ore ago