Pisa e Spezia, (IMAGO)
Il Sassuolo è la prima squadra aritmeticamente in Serie A: il punto sulla lotta promozione e sui playoff del campionato di Serie B
La Serie B ha emesso il suo primo verdetto: dopo un solo anno il Sassuolo ottiene la promozione aritmetica e torna in Serie A. I neroverdi, forti del successo esterno contro il Modena, dovevano sperare che lo Spezia non vincesse nella trasferta contro il Mantova.
I bianconeri erano già pronti a rimandare la festa del Sassuolo, ma i padroni di casa hanno ribaltato la partita con due gol negli ultimi minuti, il secondo in pieno recupero. Al fischio finale, dunque, la squadra di Grosso ha potuto esultare: dopo una sola stagione, i neroverdi sono di nuovo in A.
La lotta promozione, però, non si ferma di certo qui: proprio lo Spezia è ancora assoluto protagonista della corsa alla Serie A insieme al Pisa, al momento secondo. Le due squadre devono ancora affrontare cinque turni di campionato, e la posta in gioco è molto alta.
Da un lato il Pisa sogna un ritorno in A che manca dal 1991, dall’altro la squadra di D’Angelo vuole regalare una promozione dopo due stagioni consecutive in Serie B: la corsa promozione entra sempre più nel vivo.
La squadra di Inzaghi è stata fin qui protagonista di un cammino importante, che sta facendo sognare tanti tifosi nerazzurri. Come anticipato, il Pisa non torna in Serie A dalla stagione 1990/91, e dunque punta a un traguardo storico.
I nerazzurri si trovano al secondo posto a quota 66 punti, 7 in più dello Spezia che insegue. Nella lotta finale per la promozione, il Pisa affronterà Cremonese (quarta a -6 proprio dallo Spezia), Brescia, Frosinone, Bari e Sudtirol. Se entrambe le squadre dovessero vincere tutte le gare a disposizione, gli uomini di Inzaghi festeggerebbero la promozione in Serie A a due giornate dalla fine, perché lo Spezia non potrebbe recuperare più di 6 punti.
Dall’altra parte lo Spezia dovrebbe sperare in almeno tre passi falsi del Pisa per agganciare ed eventualmente superare il club nerazzurro. I bianconeri sono terzi con 59 punti, sei in più della Cremonese quarta. Nella corsa finale lo Spezia affronterà Cosenza, Frosinone, Salernitana, Reggiana e la stessa Cremonese.
Un cammino più complicato rispetto a quello del Pisa, complice la posizione in classifica, ma con un punto a suo favore. Se le due squadre dovessero arrivare a pari punti, infatti, sarebbe lo Spezia a guadagnare la promozione: i bianconeri hanno vinto 3-2 lo scontro diretto al ritorno, mentre all’andata finì 2-2.
La corsa alla promozione entra ormai nelle fasi cruciali per la Serie B, e la lotta tra Pisa e Spezia può regalare grandi emozioni fino all’ultimo. Una poltrona (la più ambita) per due: nerazzurri e bianconeri si sfidano per un posto in Serie A.
34esima giornata (che verrà recuperata il 13 maggio)
35esima giornata
36esima giornata
37esima giornata
38esima giornata
Barcellona-Real Madrid (IMago) Tutti gli aggiornamenti su Barcellona-Real Madrid: la finale di Copa del Rey…
Le possibili scelte di formazione della Roma in vista della partita di campionato contro l'Inter:…
Tutti gli aggiornamenti in diretta sulla cerimonia dei funerali di Papa Francesco, che partirà dalle…
Joaquin Correa, Inter (Imago) Le possibili scelte di Inzaghi per la sfida di campionato contro…
La probabile formazione del Real Madrid di Carlo Ancelotti per la finale di Copa del…
Le parole dell'attaccante brasiliano del Barcellona Raphinha sulle voci di un'offerta faraonica arrivata dall'Arabia Saudita…