Una Serie A senza padrone: dopo il pareggio del Milan contro il Torino, in testa alla classifica ci sono tre squadre in due punti. Sempre davanti i rossoneri, ma l’Inter ha una partita da recuperare. Meno amara, in virtù del punteggio maturato nel posticipo domenicale, la sconfitta casalinga del Napoli al Maradona.
A sei giornate dal termine, Milan, Napoli ed Inter sono separate da appena due lunghezze in classifica. Ma cosa succederebbe in caso di arrivo a parimerito?
Secondo il regolamento della Serie A, in caso di arrivo a pari punti di due squadre, la classifica terrebbe conto di questi parametri:
Considerando i parametri elencati in precedenza, Milan e Napoli risultano in perfetta parità per quel che riguarda gli scontri diretti: una vittoria a testa per 0-1. Nella differenza reti complessiva è invece in vantaggio la squadra campana (+32 contro +27), seppur con una partita in più.
I rossoneri sono invece avanti contro l’Inter grazie al pareggio per 1-1 della gara d’andata e la vittoria in rimonta per 1-2 nel derby di ritorno.
Gli uomini di Inzaghi si laurerebbero invece campioni d’Italia in caso di arrivo a parimerito con il Napoli grazie alla vittoria per 3-2 a San Siro e il pareggio per 1-1 al Maradona.
In caso di arrivo a pari punti di tre o più squadre, la situazione cambierebbe ancora. In questo caso entra in gioco la classifica avulsa, ovvero una mini classifica che tiene conto solo dei punti conquistati negli scontri diretti. Lo scudetto andrebbe quindi agli uomini di Pioli che hanno conquistato ben 7 punti, contro i 5 dell’Inter e i 4 del Napoli.
Possibile ritorno in Argentina per il difensore della Fiorentina: c'è l'offerta del club, le parti…
Le letterine degli allenatori di Serie A: gli obiettivi delle big in vista del calciomercato…
La top 11 degli acquisti dell'interno 2024: tanti big presenti, diverse sorprese ma soprattutto parecchi…
Beppe Marotta, presidente Inter (Imago) Il presidente dell'Inter si è raccontato ai microfoni di Sky…
Beppe Marotta, presidente Inter Il presidente nerazzurro ha parlato degli obiettivi del club in un'intervista…
Armand Lauriente - Imago Dal pranzo alla cena, da Pisa a Genova. È il boxing…