Categories: News Calcio

Serie A ‘azzurra’: la classifica solo con i gol di giocatori italiani

Vi siete mai chiesti come sarebbe la Serie A se valessero esclusivamente i gol segnati da giocatori italiani? Un confronto tra l’attuale classifica del nostro campionato e quella ipotetica, tendendo conto solo dei marcatori nazionali, è possibile. Come una formula matematica, prendendo i tabellini di tutte le partite giocate finora e sottraendo i marcatori stranieri, otterremo il nuovo risultato finale.

Il posticipo dell’ultimo turno di campionato ha visto il Napoli avere la meglio sulla Lazio. Dei cinque gol segnati dalla squadra di Gattuso, ben tre hanno portato la firma di giocatori italiani. Una doppietta di Insigne e una rete di Politano, prima del quarto gol di Ciro Mertens, italiano ma solo d’adozione. La tendenza del Napoli a mandare in rete giocatori “azzurri“, e non solo per i colori sociali del club ma anche per la nazionalità, è una costante in questa stagione della squadra di Gattuso. Tanto che, nell’ipotetica classifica della Serie A stilata da transfermarkt.it e ottenuta escludendo dai risultati i gol segnati da giocatori stranieri e gli autogol, il Napoli si troverebbe in testa.

 

Il primato del Napoli

 

Grazie alle 32 reti (sulle 71 complessive) realizzate in 32 giornate dai giocatori italiani, il Napoli avrebbe conquistato 65 punti. Due in più rispetto a quelli effettivamente ottenuti fin qui dagli uomini di Gattuso, che gli sarebbero valsi il primato in questa speciale classifica. Questo nonostante il Napoli, dei 25 giocatori totali, ne abbia in rosa solo sette italiani. Nell’ipotetico primato della squadra, inciderebbe fortemente Lorenzo Insigne. Il capitano del Napoli, con la doppietta messa a segno contro la Lazio, è arrivato a 17 gol in campionato. Più della metà dei 32 gol “italiani” del Napoli. Dopo di lui, a contribuire a questa particolare classifica, Politano con 9 gol, quindi Petagna con 4 e Di Lorenzo con 2.

 

Le sorprese Sassuolo ed Hellas Verona

 

Dopo il Napoli, quale tra Inter, Milan e Juventus? A dispetto di quanto si possa pensare, nessuna di loro. Le altre posizioni del podio di questa speciale classifica sarebbero occupate dal Sassuolo a 53 punti e dall’Hellas Verona a 51. La squadra di De Zerbi ha realizzato 31 dei suoi 54 gol complessivi grazie a giocatori italiani. Due su tutti, Berardi con 13 gol e Caputo con 11. Il Verona, invece, ha portato in gol 16 volte giocatori nazionali e avrebbe fatto un notevole balzo in avanti rispetto all’attuale 10° posto della reale classifica di Serie A. Proprio la squadra di Juric è una di quelle che ha più calciatori italiani in rosa, 16 su 30.

 

 

I numeri negativi di Inter, Milan e Juventus

 

E le tre “regine” della Serie A? Juventus e Inter si troverebbero rispettivamente al 12° e al 13° posto in classifica. I bianconeri hanno realizzato finora 10 gol, dei 64 totali, grazie a giocatori italiani. Di questi, 8 messi a segno da Chiesa e 2 da Bonucci. La capolista del campionato, invece, avrebbe raccolto solamente 38 punti rispetto ai 76 attuali, frutto di 10 gol “italiani” sui 71 totali. Ma peggio di loro avrebbe fatto il Milan, che ha realizzato solamente 3 reti grazie a giocatori nazionali e si troverebbe al penultimo posto. I gol segnati da Calabria (2) e Romagnoli eviterebbero così alla squadra di Pioli il gradino pù in basso del campionato, occupato dal Crotone con 2 reti messe a segno da Molina e Zanellato. Non considerando nei risultati finali i gol dei giocatori stranieri, il Milan avrebbe vinto una sola partita, quella contro la Fiorentina alla 9^ giornata.

 

A cura di Tommaso Mangiapane

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Bologna, Fenucci: “Italiano un vincente, Mihajlovic sempre con noi. Andre in Australia? Tema complesso”

Le parole dell'amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, al Social Football Summit L'Amministratore Delegato del…

28 minuti ago

Milan, voglia di derby: Rabiot torna in gruppo 44 giorni dopo. Ancora differenziato per Gimenez

Le ultime da Milanello in vista di Inter-Milan, derby di campionato Si respira un'aria speciale…

2 ore ago

Fiorentina, il DG Ferrari: “Commisso voleva fare uno stadio nuovo. L’amministrazione non ha agevolato”

Le dichiarazioni del direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, al Social Football Summit Il direttore…

2 ore ago

Milan, Tare: “Derby? Queste partite si vincono, non si giocano. Voglio vincere con questo club glorioso”

Igli Tare, ds Milan (Imago) Le parole di Igli Tare, direttore sportivo del Milan, durante…

2 ore ago

Bologna, si ferma anche Holm: le ultime dall’infermeria in vista dell’Udinese

Si allunga ancora la lista infortuni in casa Bologna: le ultime in vista della gara…

4 ore ago

Juventus Women, Canzi: “Bonansea non ha recuperato. Domani servirà la partita perfetta”

Le parole di Massimiliano Canzi alla vigilia della sfida di Champions League tra Juventus Women…

4 ore ago