Subire un gol negli ultimi minuti può avere diverse motivazioni. Ci sono squadre che calano in maniera vistosa dal punto di vista fisico, altre che non reggono mentalmente, c’è chi lo subisce per sfortuna o per un evento casuale, ma anche per una grande giocata dell’avversario. In Serie A però sono in tante ad aver subito almeno un gol negli ultimi minuti di gioco, in particolare dopo l’80’.
L’ultima, in ordine di tempo, è il Torino di Ivan Juric, che ha subito una sconfitta al 93′ grazie a un bel gol di Agustin Alvarez, attaccante classe 2001 del Sassuolo entrato in campo sette minuti prima.
Sono in cinque le squadre ad aver subito almeno due gol negli ultimi dieci minuti di gioco. A quota due (quinto posto in ex-aequo) ci sono Sassuolo e Inter. La squadra neroverde ne ha addirittura subiti due nella stessa partita, entrambi nei minuti di recupero nella sfida al Mapei Stadium contro l’Udinese: gol che hanno cambiato volto alla partita, considerando che fino al 91′ (gol di Samardzic) il punteggio era di 1-1. Due subiti anche per l’Inter di Inzaghi, non comunque influenti (o quasi) ai fini del punteggio: quello del 3-1 di Pedro in Lazio-Inter – dove l’Inter era già sotto – e quello di Okereke al 90′ in Inter-Cremonese, dove però i nerazzurri conducevano 3-0.
Si dividono terzo e secondo posto due squadre a quota tre: Salernitana e Spezia. I campani di Nicola li hanno subiti tutti nelle ultime tre partite e tutti hanno influito sull’esito finale della gara. Quelli di Lammers (81′) e Bonucci su rigore (93′) hanno rispettivamente regalato un punto a Empoli e Juventus, sotto 2-1 nel punteggio contro la Salernitana fino a quel momento. L’ultimo invece è quello dell’ultima giornata, all’83’ di Gabriel Strefezza, che ha permesso al Lecce di vincere a Salerno. Lo Spezia ha invece curiosamente subito i tre gol dopo l’80’ contro tre big: quello del 3-0 di Correa in Inter-Spezia, del 2-0 finale di Milik contro la Juve e l’ultimo – decisivo ai fini del punteggio – è di Raspadori nell’1-0 del Napoli contro i liguri.
A comandare questa speciale classifica c’è invece il Torino di Juric con addirittura cinque gol subiti dopo l’80’. I primi due (di Dany Mota in Monza-Torino e Sernicola in Cremonese-Torino) sono poi state ininfluenti, considerando che il Toro ha vinto per 1-2 entrambe le sfide. Il terzo di Koopmeiners ha permesso all’Atalanta di chiudere il match sul 3-1, mentre gli ultimi due – arrivati nelle ultime due partite – sono risultati decisivi per l’1-0 degli avversari contro il Torino: quello di Brozovic in Inter-Torino all’89’ e l’ultimo, appunto, quello di Agustin Alvarez nella sconfitta dell’ultima giornata arrivato al 93′.
In totale sono tredici le squadre ad aver subito almeno un gol negli ultimi minuti di gara. Ecco la classifica completa:
Le considerazioni di Locatelli dopo la vittoria contro il Monza Dopo 4 pareggi consecutivi in…
L'intervista post Monza-Juventus di Thiago Motta Al termine della partita tra Monza e Juventus, l'allenatore…
L'intervista dell'ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini L'ex CT dell'Italia Roberto Mancini è intervenuto…
Le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli prima di Monza-Juventus Prima del fischio d'inizio della gara di…
L'intervista post gara dell'allenatore dell'Atalanta La squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il suo florido…
La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…