Categories: News Calcio

Serie A, la corsa all’Europa League: le possibili combinazioni

Dopo trentasette giornate di campionato, la corsa alla qualificazione in Europa League è ancora apertissima in Serie A. Al momento, la squadre che accederebbero di diritto alla seconda competizione continentale per importanza sono l’Atalanta di Gasperini e la Roma di José Mourinho, attualmente al quinto posto e al sesto posto in classifica.  

Inoltre, la Fiorentina si giocherà la finale di Conference League contro il West Ham. Nel caso di vittoria dei viola, la squadra di Vincenzo Italiano straperebbe la qualificazione in Europa League. In questo caso, le competizioni europee ospiteranno 8 club italiani in totale. Come da regolamento infatti, se una squadra vince un torneo europeo ma non si posiziona tra le prime 7 in campionato (potrebbe essere il caso della Fiorentina), si aggiunge uno slot, passando quindi da sette squadre in Europa a otto. In questo caso, la settima classificata in Serie A (attualmente la Juventus) giocherebbe in Conference League. 

La classifica delle squadre in lotta per l’Europa League LIVE

Il primo posto utile per l’Europa League al momento è quello occupato dall’Atalanta in quinta posizione a quota 64 punti. A seguire, la Roma a quota 61 punti. Chi insegue è la Juventus con 60 punti (-10 di penalizzazione): se i giallorossi non dovessero vincere, i bianconeri andrebbero in Europa League in caso di vittoria.

  • Atalanta 64
  • Roma 61
  • Juventus 60

Serie A, come funziona la qualificazione in Europa League: la variabile Coppa Italia

Dopo il trionfo dell’Inter in Coppa Italia, si è sbloccato un nuovo slot per l‘Europa League. Come da regolamento, infatti, la Serie A mette in palio sei posti di base tra Champions, Europa e Conference League.   

Tuttavia, nel caso in cui una tra le prime cinque classificate in campionato dovesse vincere la Coppa Italia (come accaduto con l’Inter questa stagione) aprirebbe uno slot in più: il sesto posto, che adesso dunque è valido per l’Europa League dopo la vittoria dei nerazzurri. Il settimo posto, invece, è diventato utile per la qualificazione alla Conference League, ed è momentaneamente occupato dalla Juventus.

  •  

Atalanta in Europa League se…

L’Atalanta, quinta in classifica, è quella che ha a disposizione più combinazioni per qualificarsi alla prossima Europa League. La squadra di Gasperini riuscirà a qualificarsi all’Europa League se:

  • Vince contro il Monza
  • Pareggia contro il Monza e una tra Roma e Juve non vince
  • Pareggia contro il Monza e Roma e Juve non vincono
  • Perde contro il Monza e una tra Roma e Juve non vince

Roma in Europa League se…

Dopo la sconfitta in finale di Europa League contro il Siviglia, la Roma di José Mourinho deve centrare la qualificazione alla prossima Europa League. La squadra giallorossa riuscirà a qualificarsi se:

  • Vince contro lo Spezia
  • Pareggia contro lo Spezia e la Juventus non vince
  • Perde contro lo Spezia e la Juventus non vince

Juventus in Europa League se…

A differenza di Atalanta e Roma, alla Juventus non basterà vincere contro l’Udinese per centrare la qualificazione alla prossima Europa League. I bianconeri, infatti, al momento sono settimi in classifica e devono sperare in uno stop di una tra Atalanta e Roma. La squadra di Allegri riuscirà a qualificarsi alla prossima Europa League se: 

  • Vince contro l’Udinese e una tra Atalanta e Roma non vince
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago