Categories: News Calcio

Serie A, tutti i verdetti dell’ultima giornata: Fiorentina in Conference League

L’ultima giornata del campionato di Serie A è stata inaugurata dalla partita fra Torino e Roma vinta dai giallorossi col risultato di 3-0 e proseguita con le partite del sabato. I verdetti ancora da emettere, a 90 minuti dalla fine della stagione, sono ancora molti. 

Stabilito il quartetto delle qualificate alla Champions League 2022-2023 (Milan, Inter, Napoli, Juventus) e che le due romane parteciperanno all’Europa League, le gare di stasera hanno decretato che sarà la Fiorentinaad andare in Conference League. Fuori da tuttoi, invece, l’Atalanta. Dopo le retrocessioni di Venezia e Genoa, poi, resta da definire chi tra Salernitana e Cagliari giocherà la prossima stagione in Serie B e chi invece sarà salvo. Infine, il verdetto più importante: chi tra Milan e Inter vincerà lo scudetto?

 

 

Fiorentina in Conference League

Lazio e Roma sono sicure della qualificazione all’Europa League. Con il pareggio con il Verona, i biancocelesti hanno chiuso a 64 punti e al quinto posto in classifica. L’unico posto in Conference League se l’è aggiudicato la Fiorentina con la vittoria sulla Juve. L’Atalanta ha perso invece contro l’Empoli al Gewiss Stadium. Leggi anche – Cosa succede se la Roma vince la Conference League?

 

Foto: Andrea Rosito

 

Salernitana e Cagliari: chi si salva?

Sampdoria e Spezia hanno ottenuto l’aritmetica salvezza nella penultima giornata di campionato. Resta da decidere chi si aggiungerà a loro tra Salernitana, impegnata all’Arechi contro l’Udinese, e Cagliari, che sfida il Venezia in laguna. I campani sono a più due in classifica: 31 punti contro 29. Con una vittoria, la Salernitana sarebbe salva. Un pareggio all’Arechi con contemporanea vittoria della squadra di Agostini condannerebbe invece Nicola alla Serie B. 

 

 

Lotta scudetto Milan-Inter

Al Milan (83 punti) è sufficiente un punto a Reggio Emilia, contro il Sassuolo, per laurearsi campione d’Italia per la diciannovesima volta nella sua storia. Contemporaneamente, a San Siro l‘Inter (81 punti) dovrà battere la Sampdoria di Marco Giampaolo per continuare a sperare nella seconda stella (e nel secondo scudetto di fila). 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

7 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

10 ore ago