Antonio Conte e Simone Inzaghi (IMAGO)
Lo scudetto 2024/25 si deciderà all’ultima giornata: tutti i precedenti in Serie A e quando è successo l’ultima volta
Tutto in 90 minuti. Il campionato di Serie A 2024/25 darà deciso all’ultima giornata, continuando a regalare emozioni fino alla fine. Non sono bastati 37 turni per dare il verdetto sullo scudetto, con Napoli e Inter che arrivano a un punto di distanza. Lotta, dunque, ancora aperta per entrambe le squadre, con gli azzurri davanti a una giornata dal termine.
Gli uomini di Inzaghi, dall’altra parte, possono sperare solo nella vittoria contro il Como, mentre il Napoli sarà impegnato in casa contro il Cagliari. Uno scudetto deciso all’ultima giornata che torna dopo due stagioni di assenza: nella scorsa annata proprio l’Inter aveva festeggiato con cinque giornate d’anticipo, vincendo il suo ventesimo campionato alla 33esima.
Nell’anno del terzo scudetto del Napoli, anche gli azzurri si erano laureati campioni d’Italia cinque giornate prima della fine del campionato. L’ultimo scudetto assegnato al 38esimo turno, infatti, è stato quello del Milan nella stagione 2021/22, quando i rossoneri vinsero il loro 19esimo titolo a Sassuolo.
Come anticipato, però, ci sono diversi precedenti nella storia della Serie A: dallo storico scudetto della Lazio nel 2000 a quello della Juventus nel 2002, il campionato si è deciso all’ultima giornata ben 28 volte, di cui sei prima dell’interruzione per la Seconda Guerra Mondiale e sette nell’era dei tre punti.
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…
Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…