Il Napoli vince il quarto scudetto della sua storia: ecco quanto guadagna la squadra campione.
Il Napoli è Campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia. All’Inter non basta la vittoria contro il Como per superare gli azzurri, che contemporaneamente hanno battuto al Diego Armando Maradona il Cagliari.
Oltre alla gloria, vincere il campionato assicura un tesoretto notevole ai Campioni d’Italia. Ma quanto vale lo scudetto? A inizio stagione, la Lega Serie A stanzia una somma di denaro ripartita tra i 20 club del campionato.
La ripartizione del tesoretto avviene così: 50% in parti uguali tra le 20 squadre e il 28% in base ai risultati stagionali (la percentuale viene suddivisa a sua volta con l’11.2% per la posizione in classifica, 2.8% per i punti conquistati, 9.33% per il piazzamento negli ultimi 5 campionati e 4.67% per i risultati storici).
A queste somme si aggiunge il 22% in base al radicamento sociale (di cui l’1.1 % per il minutaggio assicurato ai giovani, il 12.54% legato al numero di spettatori nelle partite casalinghe e l’8.3% all’audience televisivo).
Dati i numeri , quanto guadagna la squadra vincitrice dello scudetto? È difficile stabilire la cifra esatta ma si può fare una stima dell’incasso. Il Napoli Campione d’Italia guadagna quindi all’incirca 19 milioni di euro. La seconda in classifica, l’Inter, invece, riceve circa 15.7 milioni.
Il terzo classificato, ossia l’Atalanta, quasi 14 milioni di euro. Il quarto posto, l’ultimo valevole per l’accesso alla prossima Champions League, ottenuto dalla Juventus, vale all’incirca 11.2 milioni.
Il portiere dell'Al-Nassr Bento è sempre più vicino a vestire la maglia del Genoa: si…
Le ultime in casa viola La Fiorentina ha il suo nuovo centrocampista: il club viola…
Le immagini del nuovo attaccante della Lazio: terminate le visite mediche a Villa Mafalda, ora…
Il centrocampista francese ringrazia il club e i tifosi con un video saluto sui social…
La probabile formazione di Massimiliano Allegri per la gara di campionato tra Milan e Genoa,…
Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…