Interviste e Storie

“Parla chiaro, amati di più”: il viaggio di Scarlett Reitz Morata tra relazioni e autostima

Dal libro al podcast ‘Intera’: “Ti spiego come reagisce il tuo cervello a una determinata situazione, perché hai quella reazione”

Scarlett Reitz Morata, moglie dell’ex difensore di Juventus, Udinese e Genoa Marco Motta, ha scelto di portare nel mondo dell’editoria e del podcasting un tema che riguarda tutti: le relazioni. Ma in che modo? Attraverso un approccio personale, moderno. “Parla chiaro, amati di più, scegli diverso: Relazioni, autostima e conversazioni scomode (ma necessarie)” è il titolo del suo nuovo libro. Al quale, però, è affiancato anche il podcast “Intera”. “Parliamo di due progetti che – come racconta lei stessa ai microfoni di Gianlucadimarzio.com – nascono dall’esigenza di accompagnare le persone nei momenti più delicati della vita quotidiana”.

“Si parla di tutte quelle cose che a noi toccano a livello di relazioni interpersonali dice Scarlett Reitz Morata. Il libro è pensato come “Un percorso verso la sicurezza in sé stessi e l’amor proprio, qualità fondamentali ma spesso difficili da costruire in un’epoca veloce e complessa come quella di oggi”.

L’autrice sceglie un linguaggio diretto e accessibile: “Non si parla di ‘un manuale vero e proprio’ Quanto di una raccolta di micro-temi, situazioni concrete e racconti in cui il lettore può riconoscersi”.

Leggerezza e profondità. Cura dei particolari e un occhio di riguardo sul benessere personale. “Ti racconto una storia in cui puoi rivedere te stesso e io ti offro dei consigli dice. “L’obiettivo è fornire strumenti per affrontare le relazioni in tutte le forme: quelle d’amore, familiari, lavorative e persino quelle quotidiane che a volte ci mettono in difficoltà”. In sostanza: “Tutte quelle situazioni in cui non sai come muoverti”.

Il podcast ‘Intera’: “Ecco la differenza rispetto al libro”

Questa stessa filosofia guida anche ‘Intera’, il podcast che ha lanciato in parallelo al libro. Il format è simile, ma con un elemento in più: “Nel podcast faccio più o meno la stessa cosa, ma ti collego tutto a pillole scientifiche. Ti spiego come reagisce il tuo cervello a una determinata situazione, perché hai quella reazione. Lo collego ad alcune storie nelle quali puoi capire certi tuoi comportamenti racconta.

Un modo per trasformare emozioni e complicazioni quotidiane in qualcosa di comprensibile, quasi “misurabile”, senza rinunciare alla vicinanza, alla narrazione, alla voce che accompagna. “Un ponte tra introspezione e neuroscienze, pensato per aiutare a vedere con più chiarezza ciò che spesso appare confuso”. Con il libro e il podcast, Scarlett Reitz Morata offre quindi un doppio percorso: uno scritto, da leggere con calma, e uno audio, da ascoltare nelle pause, negli spostamenti, nei momenti in cui si sente il bisogno di qualcuno che spieghi, ti rassicuri.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

1 ora ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago