Categories: News Calcio

Sassuolo, Dionisi: “Eredità di De Zerbi pesante, ma ho tanti stimoli”

Giornata importante in casa Sassuolo: il club neroverde ha presentato oggi il suo nuovo allenatore, Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A da primo in classifica con l’Empoli, con cui ha attirato l’attenzione di vari club italiani.

 

 

Tra questi l’hanno spuntata gli emiliani nella corsa per tesserarlo, dopo aver detto addio a Roberto De Zerbi, accasatosi allo Shakhtar Donetsk in Ucraina. Parole dolci per tutti, anche per l’ex allenatore neroverde, da parte di Dionisi: “Sono fiero e orgoglioso di essere qua. Ringrazio i direttori Rossi e Carnevali e spero di ripagarli sul campo. So che l’eredità è difficile, è impegnativa ma è stimolante. Ringrazio anche il mister (De Zerbi, ndr) perché l’ho sentito, per la sua disponibilità e anche per le risorse umane e per il materiale che troverò“.

 

“SASSUOLO UNA REALTÀ FORTE”

Le prime impressioni che ha dato di sé Alessio Dionisi possono far ben sperare i tifosi neroverdi: “Sono un pizzico emozionato e molto stimolato per questa nuova esperienza in Serie A con il Sassuolo e credo di parlare anche per tutti coloro con cui lavorerò”.

Tanti i club che hanno cercato Dionisi nelle settimane scorse, Sampdoria su tutte, ma alla fine: “Ho scelto Sassuolo perché è una bella realtà con un’identità forte e in cerca di continuità come me. Poi, sostanzialmente, sono loro ad aver scelto me e questa è una cosa fondamentale”.

 

 

UN APPUNTO SULLA ROSA E… SUL MERCATO

Da segnalare, nella conferenza di presentazione di Dionisi, il suo pensiero sulla rosa a disposizione, sui calciatori impiegati in Nazionale e una frase – che denota una certa consapevolezza – sul mercato, non solo in entrata ma anche in uscita: “È molto importante che ci siano giocatori del Sassuolo in Nazionale, anche se sono tutti importanti, non solo i nazionali. Questa rosa è ricca di grandi calciatori, io mi limito a dire che li vorrei allenare tutti. Poi, credo almeno di allenarne la maggioranza, ma non sono io che mi occupo di mercato”.

CARNEVALI: “RASPADORI FUORI MERCATO”

Presente, insieme al neo allenatore Dionisi, anche l’amministratore delegato Giovanni Carnevali: “Abbiamo portato avanti la nostra idea di puntare su allenatori giovani, emergenti e con grandi capacità. Lo seguivamo da tempo e lo abbiamo scelto per l’espressione del suo calcio. Ringrazion anche mister De Zerbi che ha chiuso questo triennio dandoci grandi soddisfazioni, saremo i suoi primi tifosi”. 

Poi sul mercato, a partire da Locatelli e Berardi: “Abbiamo ricevuto delle offerte per Locatelli, ma vogliamo tenerlo tranquillo fino a fine Europeo. Con la Juventus ci siamo dati appuntamento alla prossima settimana, ma è tutto da valutare. Le offerte arrivano soprattutto dall’estero, anche per Berardi, Boga e Raspadori. Per noi è motivo di vanto e tranquillità, ma non abbiamo necessità di cedere. Lo faremo solo alle giuste condizioni“. Infine proprio su Raspadori: “Sappiamo che possono arrivare offerte irrinunciabili, ma siamo molto sereni: per noi è fuori mercato“. 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

21 ore ago