News Calcio

Catanzaro, 2-0 al Sassuolo. Pigliacelli da sogno nel colpo playoff al “Mapei”

mirko-pigliacelli-imago

Ordine, colpi di testa decisivi e un portiere che chiude la gara da migliore in campo. Il Catanzaro via dal “Mapei” con tre punti d’oro  

Una serata da incorniciare per il Catanzaro di Fabio Caserta che, grazie alla straordinaria notte del portiere Mirko Pigliacelli (tra gli ex di turno) e al doppio colpo di testa vincente targato dall’ormai “solito” Biasci al 52′ e da Bonini al 90′, supera per 2-0 il Sassuolo al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia e si regala un autentico colpo da playoff.

A pochi passi dalla conclusione della regular-season della Serie B infatti, la squadra giallorossa – in una notte in cui hanno vinto delle dirette concorrenti per i playoff come Palermo e Cesena, mentre ha perso terreno il Bari (sconfitto a Cittadella) – aveva assolutamente bisogno di un risultato positivo per poter fare un grande e deciso passo verso l’obiettivo degli spareggi promozione. Così è stato.

Merito dell’organizzazione messa in campo da parte della squadra di Fabio Caserta, fin da subito ordinata e lineare, senza creare troppi pericoli dalle parti di Satalino ma brava a pungere al momento giusto per poi difendersi dagli attacchi (a larghi tratti continui) del Sassuolo di Fabio Grosso.

Come accennato, alla squadra di Caserta è bastato un “doppio” colpo di testa per vincere sul campo della prima in classifica. Prima quello improvviso di Biasci che, al 52′ minuto, realizza il suo terzo gol consecutivo e si conferma come cruciale in un momento decisivo per la stagione dei calabresi. Poi, nel finale, quello di Bonini al primo minuto di recupero del secondo tempo. Nel mezzo tanto, tantissimo Sassuolo, sempre respinto dalla straordinaria notte di Mirko Pigliacelli, migliore in campo per distacco.  

Al “Mapei” domina Pigliacelli. La sua prestazione “da playoff” per il Catanzaro

Una serata da incorniciare per Mirko Pigliacelli, portiere classe ’93 e tra gli ex della gara del “Mapei” di Reggio Emilia tra Sassuolo e Catanzaro. Nell’inatteso colpo da tre punti della squadra di Fabio Caserta sul campo della capolista (nella notte della premiazione per i neroverdi), c’è l’enorme merito del portiere romano, più e più volte protagonista nel respingere i lampi di Berardi e Laurienté su tutti.

La parata della giornata (e forse della stagione) però, l’ex di turno la compie al 79′ su un colpo di testa di Filippo Romagna. Un colpo di reni, un fulmine che toglie dalla porta quel che sembrava certo, l’1-1 del Sassuolo con il gol del suo leader difensivo. Niente da fare per i neroverdi, si resta sotto di 1-0 in attesa del recupero, quando Bonini (proprio di testa) chiuderà i conti in favore dei ragazzi di Fabio Caserta.

mirko-pigliacelli-imago

Lotta playoff, il punto a 90 minuti dalla fine

Con la vittoria di Reggio Emilia, il Catanzaro compie un cruciale passo in avanti per la sua qualificazione ai playoff di Serie B. Attualmente a 52 punti infatti, i calabresi sono adesso saldi al sesto posto in classifica.

Appena staccato e dietro di un punto il Palermo che, vincendo 2-0 al “Barbera” sul Frosinone, si ritrova adesso a 51 punti. Segue il Cesena a 50, mentre il Bari perde a Cittadella (3-1) e si allontana dalla corsa.

 

 

 

Marco Cavallaro

Nato ad Acireale (CT) nel 1996, studente in Scienze Politiche. Sognavo di diventare un calciatore, ma le qualità tecniche non hanno aiutato. A quel punto, il desiderio di entrare nel mondo del calcio è aumentato a dismisura. Innamorato del calciomercato e delle storie legate al pallone, ho deciso di raccontarlo

Recent Posts

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

7 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

7 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

8 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: anche la Lazio ai quarti

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…

8 ore ago

Juventus, intervento riuscito per Vlahović: circa tre mesi e mezzo out

Dusan Vlahovic (IMAGO) Il comunicato ufficiale sulle condizioni di Dušan Vlahović dopo l'intervento Nella giornata…

9 ore ago

Lazio, Fabiani: “Mercato? Sappiamo cosa dobbiamo fare. Abbiamo fatto una riunione”

Le dichiarazioni di Fabiani rilasciate nell'intervista pre Lazio-Milan, valida per gli ottavi di Coppa Italia…

10 ore ago