Diversi mesi fa, formalmente il 16 giugno, la Sampdoria è stata acquistata da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi. Proprio quest’ultimo ha parlato a La Gazzetta dello Sport e ha raccontato l’acquisizione del club e definito la situazione attuale della squadra e di Pirlo.
Il neo proprietario della Sampdoria ha innanzitutto parlato dell’acquisizione: “Il nostro approccio è stato il frutto di un lavoro iniziato diversi mesi prima. Bisogna ringraziare il cda, i creditori e gli stakeholders esistenti. La Samp è un club storico ed è stato complicato anche il post acquisizione: abbiamo rischiato decine di milioni del nostro capitale, altrimenti l’avremmo dovuta prendere in Serie D”, ha detto Manfredi.
“Questa è un’azienda acquistata all’interno della composizione negoziata – ha continuato – e occorre rispettare dei parametri. Vogliamo un progetto ambizioso ma sostenibile. Gestio Capital è una multi family office: gestiamo capitali di investitori privati e li usiamo per operazioni ad alto valore aggiunto come la Sampdoria. Fondi stranieri? Abbiamo interlocuzioni spesso con investitori: vedremo se ci sarà l’occasione giusta”.
Sul motivo che li ha spinti a prendere il club ha detto: “Abbiamo analizzato questa possibilità con un pregiudizio: sappiamo che il club ha valore intrinseco più importante di molti altri club, anche se i numeri non ci daranno certezza“.
Sulla posizione di Pirlo: “Siamo consapevoli che sia un campione insieme al suo staff. Pirlo ci porterà fuori da questa situazione. Sapevamo che la B sarebbe stata complicata: c’è una data per la quale ci aspettiamo di essere in Serie A, ma è presto“.
Sul tentativo di ostacolarli nell’acquisto: “La Sampdoria la vogliono tutti, altri vorrebbero essere al nostro posto. Siamo custodi di una parte importante del calcio italiano e europeo. Il valore della Samp però sono i tifosi e la squadra appartiene a loro”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…