Roberto Mancini - IMAGO
Mancini non sarà il prossimo allenatore della Sampdoria: Iachini vicino ai blucerchiati
Dopo la sconfitta contro lo Spezia e il mancato rientro in città per evitare la contestazione dei tifosi, la Sampdoria sta lavorando inevitabilmente al post Semplici. L’allenatore ex Spal, infatti, ha ottenuto 15 punti in 16 partite scendendo in terzultima posizione, alimentando gli spettri di una retrocessione che sarebbe storica.
La prima pista era la “folle” idea di Roberto Mancini in panchina, nata come “battuta” nella chat degli ex dello scudetto blucerchiato. Con il passare dei giorni questa era diventata qualcosa in più di un’idea, fino ad arrivare a oggi. Nelle scorse ore ci sono stati infatti nuovi contatti nelle ultime ore tra il presidente Manfredi e l’ex CT dell’Italia, il quale però alla fine ha deciso di non accettare la proposta.
L’ipotesi iniziale, invece, è quella sempre più concreta, ed è rappresentata da Beppe Iachini, che ha anche già lavorato con il ds Accardi e che garantirebbe la scossa giusta a un gruppo che ha bisogno di trovare le motivazioni giuste per reagire. Lui ha già dato apertura al ritorno in panchina dopo la promozione del 2012, la Sampdoria cambia strada e vira su Beppe Iachini. Nonostante fosse stato contattato anche dalla Salernitana ora, dopo la decisione dei granata di puntare su Marino per il finale di stagione, i contatti proseguono.
Ma non solo. La decisione di Mancini di declinare il ruolo di allenatore non esclude un suo coinvolgimento in società. Con Iachini verso la panchina, i blucerchiati pensano comunque di trovare per lui un ruolo per questi due mesi finali. Di seguito i dettagli.
A questo punto, la principale ipotesi è costituita come detto da Iachini, il quale è pronto a dare una mano alla Sampdoria, tra un passato che ritorna e un futuro tutto da scrivere. L’allenatore ex Bari era in ballo tra la Liguria e la Campania, ma dopo la decisione della Salernitana la situazione è cambiata. Contatti continui tra le parti e situazione che va avanti positivamente, con l’accordo ogni minuto più vicino.
Come anticipato, però, non è finita qui: potrebbe infatti formarsi una coppia Mancini-Iachini. Per quanto riguarda l’ex CT infatti, dopo la sua decisione di rifiutare l’incarico in panchina, l’ex Inter sta decidendo se accettare un ruolo dirigenziale. Una sorta di Head of Performance nell’area tecnica, con la Sampdoria fiduciosa. In questo caso, ovviamente, saluterebbe anche il direttore sportivo Accardi oltre che Semplici. Nel caso in cui Mancini dovesse dire di sì come dovrebbe, nello staff dirigenziale entrerà anche il figlio Andrea e Invernizzi, sempre come dirigente. Mentre Lombardo entrerà a far parte del club come collaboratore dello staff. Si va dunque questa rivoluzione. Una decisione voluta da Manfredi in prima persona.
Adrien Rabiot (IMAGO) Massimiliano Allegri potrebbe dover fare a meno di Rabiot nella sfida contro…
Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…
L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…
Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…
Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, dopo la sconfitta esterna contro l'Atalanta Seconda…
Mario Pasalic ha chiuso la partita tra Atalanta e Torino con il gol del 2-0…