Categories: Interviste e Storie

Russia 2018, Rafa Marquez è a un passo dalla storia

Il Messico ha ufficializzato la lista dei 23 convocati per Russia 2018: la squadra allenata da Juan Carlos Osorio è inserita nel gruppo F con Germania, Svezia e Corea del Sud e punta al passaggio agli ottavi di finale. La notizia è però che nell’elenco del Ct è presente, per la quinta volta nella sua carriera, Rafa Marquez, vera e propria leggenda del calcio messicano. Il “Kaiser de Michoacán, 39 anni e due stagioni anche in Italia, al Verona, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato lo scorso aprile ma puntava comunque a giocarsi il Mondiale. E la convocazione gli spalanca le porte verso un record che soltanto altri due calciatori possono vantare, ovverosia quello di aver disputato cinque edizioni della Coppa del Mondo.

Come Carbajal e Matthaus

Corea e Giappone 2002, Germania 2006, Sudafrica 2010, Brasile 2014 e adesso Russia 2018: se Marquez, come probabile, scenderà in campo a Mosca, Rostov o Ekaterinburg (le tre città nelle quali il Messico affronterà Germania, Corea e Svezia, si unirà al “club dei cinque” (mondiali), una ristretta cerchia della quale fanno parte il suo connazionale Antonio Carbajal e Lothar Matthaus, entrambi protagonisti di cinque edizioni dei Mondiali. Carbajal ha difeso la porta del Tricolor a Brasile ’50, Svizzera ’54, Svezia ’58, Chile ’62 e Inghilterra ’66; Matthaus invece, leggenda tedesca e bandiera di Bayern Monaco e Inter ha giocato Spagna ’82, Messico ’86, Italia ’90, USA ’94 e Francia ’98. Matthaus mantiene anche un altro primato, quello del maggior numero di partite disputate nelle fasi finali dei Mondiali (25).

Lothar Matthaus e Diego Armando Maradona (Twitter)


Il curioso caso di Gigi Buffon

Del “club dei cinque” avrebbe potuto far parte anche Gigi Buffon. Che in realtà, come Marquez, Matthaus e Carbajal condivide comunque il primato di cinque convocazioni per cinque edizioni dei Mondiali (Francia ’98, Giappone e Corea 2002, Germania 2006, Sudafrica 2010 e Brasile 2014). L’ex portiere della Juventus, però, non ha disputato nemmeno un minuto nel 1998 e quindi è rimasto ad un passo dal record. Suona ancora più beffarda, dunque, l’esclusione da Russia 2018 per mano della Svezia, che avrebbe permesso a Buffon di scrivere un’altra pagina di storia. E in futuro, chi potrà unirsi al “club dei cinque”? Nomi non da poco: Cristiano Ronaldo, Leo Messi, Sergio Ramos. Per loro, Russia 2018 sarà il quarto mondiale. Basterà arrivare a Qatar 2022…

Marco Bonomo

Recent Posts

Inter, la probabile formazione contro l’Atletico Madrid

La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…

7 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte

La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…

15 minuti ago

Cosa serve a Juventus e Napoli per qualificarsi agli ottavi di Champions League?

Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League:…

31 minuti ago

Prime Pagine: “Champions, vera Juve”, “Un Yilidz alla Alex”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, mercoledì 26…

2 ore ago

Il “Fattore McTominay” ancora decisivo: il Napoli batte il Qarabag nel ricordo di Maradona

Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…

10 ore ago

Juventus, Spalletti: “Ci meritiamo questa vittoria. Dobbiamo crescere dal punto di vista fisico e mentale”

Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…

11 ore ago