Le lacrime di Cristiano Ronaldo a fine partita
Due infortuni e due trofei: Ronaldo vince la sua seconda Nations League con il Portogallo
Cristiano Ronaldo è da sempre sinonimo di determinazione, maniacalità nel lavoro e leadership. Ma in due delle sue più grandi vittorie con il Portogallo, la vittoria finale è stata preceduta da attimi di preoccupazione, provocati dall’uscita di scena di Cristiano Ronaldo per infortunio.
Nel 2016, durante la finale degli Europei contro la Francia, Ronaldo fu costretto a uscire dopo appena 25 minuti per un problema al ginocchio. Le lacrime sul suo volto sembravano anticipare una sconfitta. E invece, da bordocampo, si trasformò in un allenatore aggiunto, incitando i compagni con un’energia travolgente. Il Portogallo vinse 1-0 ai tempi supplementari grazie al gol di Eder, conquistando il primo trofeo internazionale della sua storia. Quella sera, Ronaldo non segnò, ma guidò i compagni dalla panchina.
Nove anni dopo, nel 2025, la storia si ripete in modo sorprendente. Nella finale di Nations League contro la Francia, ancora una volta, un infortunio lo costringe a lasciare il campo. E ancora una volta, il Portogallo trionfa senza il suo leader in campo.
In questo caso sono risultati decisivi i 5 rigori su 5 realizzati da Ramos, Vitinha, Bruno Fernandes, Nuno Mendes e Rúben Neves. Ha grandissima importanza anche la parata Diogo Costa su Morata.
Il capitano del Portogallo ha aperto l’intervista post-partita dichiarando: “La cosa importante oggi era vincere, voglio fare i complimenti ai miei compagni di squadra perché siamo riusciti a fare ancora la storia“.
Su Roberto Martínez: “Il nostro C. T. è stato attaccato ingiustamente in questi giorni, questa vittoria è anche per lui. Purtroppo ho avuto un piccolo problema alla coscia. Le lacrime? Sono perché questo è un altro titolo“.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…