Quante coppe ha vinto la Roma? Ad oggi, l’unico trofeo internazionale dei giallorossi è la Coppa delle Fiere, stagione 1960/61. La finale di Conference League regala alla squadra di Josè Mourinho la possibilità di alzare al cielo, nuovamente, un trofeo internazionale. I giallorossi, grazie al successo per 1-0 sul Leicester, si giocheranno la vittoria della prima edizione di Conference League. Il gol di Tammy Abraham ha lanciato in orbita i settantamila cuori che hanno riempito un Olimpico vestito a festa. Il prossimo 25 maggio, a Tirana, Pellegrini e compagni se la vedranno con il Feyanoord, che ha superato il Marsiglia nell’altra semifinale del torneo.
Alla domanda “quante coppe ha vinto la Roma”, Fifa e Uefa sono di pareri discordanti. Per la Fifa, ideatrice della competizione, la Coppa delle Fiere vale l’unico trofeo internazionale in bacheca per la squadra giallorossa. Per l’Uefa, invece, vige lo zero alla casella “trofei vinti” dalla Roma. Seppur considerata l’antenata della Coppa Uefa (poi mutata in Europa League), la Coppa delle Fiere è una competizione non riconosciuta dalla Uefa. Questo perché il trofeo non fu indetto e organizzato dall’organismo presieduto, oggi, da Alexander Ceferin. La Roma vinse la Coppa delle Fiere del 1961 imponendosi sul Birmingham: 2-2 all’andata in terra inglese, 2-0 per i giallorossi all’Olimpico.
Una coppa in bacheca, ma tanti sono stati i piazzamenti internazionali importanti conquistati nella quasi centenaria storia della società. La Roma torna a disputare una finale europea che mancava da ben trentuno anni. Anno 1991: la finale di Coppa Uefa tutta italiana con l’Inter vide trionfare i nerazzurri. Ma non solo. Sì, perché i giallorossi hanno sfiorato anche il successo in Coppa dei Campioni. Nel 1983, fu il Liverpool ad imporsi nella gara secca giocata all’Olimpico: in quell’occasione, i rigori furono fatali a Pruzzo e compagni. L’ultimo exploit europeo della Roma in coppa è lo splendido percorso del 2018, con l’eliminazione nella semifinale di Champions con il Liverpool. Un’annata contraddistinta dalla rimonta giallorossa sul Barcellona nei quarti di finale.
Josè Mourinho è pronto a riscrivere un pezzo di storia del calcio nostrano. Lo Special One, infatti, è l’ultimo allenatore ad aver trionfato in Europa con un club italiano. Dopo la Champions League vinta con l’Inter nel 2010, anno del Triplete, l’Italia calcistica non ha più trionfato in campo internazionale. Un percorso complesso, caratterizzato da un lento crescendo che ha portato la Roma a giocarsi la vittoria in Conference League. A Tirana, ci saranno anche 166 abbonati giallorossi presenti nella disfatta norvegese con il Bodo/Glimt. Il Feyanoord è l’ostacolo finale per riscrivere un nuovo capitolo della storia del club.
A cura di Giuseppe Vitolo
Patrick Vieira, allenatore del Genoa (Imago) Patrick Vieira non è più l'allenatore del Genoa, è…
I primi nomi per il futuro della panchina del Genoa dopo che si va verso…
La probabile formazione dei bianconeri in vista della sfida di sabato 1 novembre alle 20:45…
Un inizio a rilento che aveva portato a delle critiche da parte dei tifosi, smorzate…
Hojlund, Napoli (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Conte per la sfida tra Napoli…
La probabile formazione della squadra di Ivan Juric in vista del match contro l'Udinese in…