News Calcio

Roma prima in solitaria in Serie A: non accadeva da 12 anni. Chi c’era in quella squadra

L’attaccante della Roma, Matias Soulé

La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l’ultima volta: da Totti a De Sanctis, chi c’era in quella squadra

Con la dodicesima giornata verso il termine, la Roma chiude con la certezza di essere in vetta. I giallorossi si sono portati al primo posto in solitaria grazie alle vittoria contro la Cremonese, con Milan e Napoli seconde a pari merito a -2.

Un risultato molto importante per la squadra di Gasperini, l’unica ad aver vinto nove partite fin qui. I giallorossi, inoltre, vantano la miglior difesa del campionato insieme al Como, con sei gol subiti.

Ma non finisce qui. La Roma, infatti, è tornata prima in solitaria dopo 12 giornate a dodici anni di distanza dall’ultima volta, quando Rudi Garcia sedeva sulla panchina giallorossa.

Alla fine di quella stagione, fu la Juventus a vincere il campionato con il record di 102 punti, e la Roma chiuse al secondo posto a quota 85. Da Totti a Morgan De Sanctis, ecco chi erano i protagonisti della squadra di Garcia.

Roma in vetta da sola dopo 12 giornate: l’ultima volta era il 2013

Da Gasperini a Garcia, da Ferguson a Destro ma non solo. Dodici anni dopo, la Roma è di nuovo prima in solitaria alla dodicesima giornata. I giallorossi guidano la classifica con 27 punti, mentre nella stagione 2013-14 ne avevano collezionati già 32, con un percorso quasi perfetto da 10 vittorie e due pareggi, senza sconfitte. Tra i protagonisti di quella squadra c’era Francesco Totti, che avrebbe giocato ancora per quattro anni prima di ritirarsi.

Insieme allo storico capitano giallorosso c’era Morgan De Sanctis, con Benatia, Castán, Florenzi e Maicon tra i difensori. A centrocampo un’altra bandiera come Daniele De Rossi, che con Pjanic, Strootman e Nainggolan era uno dei giocatori più importanti per Garcia. A guidare l’attacco con Totti c’erano Ljajic, Gervinho e Mattia Destro: l’attaccante ex Milan e Genoa fu proprio il capocannoniere di quella Roma, con 13 reti in 23 partite.

Dodici anni dopo, i giallorossi sognano in vetta alla classifica: Gasperini e i suoi uomini riusciranno a fare meglio della rosa di Garcia?

Stefano Barollo

Nato nel 2005 a due passi dalla Mole, la passione per il calcio è arrivata ben presto e non se ne è mai andata. Cresciuto sui campi, ho sostituito gli scarpini con la penna: le emozioni che trasmette questo sport non hanno paragoni. Poterle raccontare è insieme sogno e obiettivo: la voglia di conoscere nuove storie è un motore inesauribile.

Recent Posts

Torino, Adams out per una gastroenterite acuta: Zapata dal 1′

Baroni deve rinunciare allo scozzese contro il Como, colpito da una gastroenterite acuta: al suo…

59 minuti ago

Panchina Bari, riflessioni in corso su Caserta

Le ultime sulla panchina del Bari dopo la sconfitta casalinga per 3-2 contro il Frosinone…

2 ore ago

FIGC, Gravina: “La sospensione della Serie A per la Nazionale non è un’opzione percorribile”

Il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Nazionale in occasione dell'assemblea del…

2 ore ago

Mondiale U17, l’Italia si ferma in semifinale: vince l’Austria 2-0

Il sogno di vittoria dell'Italia Under 17 svanisce in semifinale. I ragazzi di Favo hanno…

2 ore ago

Torino-Como, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida tra il Torino e il Como, valida per la dodicesima…

4 ore ago

Juventus, Gatti assente all’allenamento: out per il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta contro il Bodø/Glimt: Federico Gatti assente all'allenamento e non…

5 ore ago