Categories: Interviste e Storie

Roma, chi è Pisilli: il 2004 che ha giocato titolare contro la Juve

Non conoscevo Pisilli. Mi ha impressionato. Vederlo dal vivo mi ha stupito, ammetto di avere la colpa di non conoscerlo”. Così Daniele De Rossi in conferenza stampa ha “battezzato”, almeno a parole, il prossimo baby gioiello della Roma. Dopo essere entrato nelle grazie di Mourinho, il centrocampista classe 2004 vuole ritagliarsi ancora più spazio con il nuovo allenatore giallorosso, tanto da essere schierato da titolare contro la Juventus.

 

Credits: Martina Cutrona

 

Il gol allo Sheriff e l’elogio di De Rossi. Roma, ecco Pisilli

Un cuore che batte per i colori giallorossi fin da quando era piccolo, nonostante la fede juventina del padre. Pisilli entra nel settore giovanile della Roma a 8 anni. Un sogno, anche se le cose non vanno subito nel verso giusto. Per via di un fisico ancora troppo gracile, Niccolò fatica a trovare spazio nelle Under di Trigoria. La storia cambia dall’Under 17, quando comincia a trovare minuti in campo e a migliorare rapidamente. Diventa un punto fermo della Primavera di Guidi, con cui nella stagione scorsa realizza 11 gol in 30 partite di campionato

Credits: Martina Cutrona

Le porte della prima squadra per lui, come per tanti altri giovani, si aprono con Mourinho in panchina. Lo “Special One” regala l’esordio a Pisilli il 6 maggio 2023 facendolo entrare nei secondi finale di un match contro l’Inter. Un sogno, sì, ma come data Niccolò preferisce il 14 dicembre 2023, quando segna contro lo Sheriff in Europa League il suo primo gol con la maglia della Roma. “Un’emozione veramente difficile da spiegare“, racconterà a fine partita.

 

Credits: Martina Cutrona

 

Mezzala con grandi tempi di inserimento in area di rigore. Gavi come punto di riferimento. Con la Roma Pisilli ha già firmato il suo primo contratto da professionista. Il futuro è dalla sua parte. Il presente potrebbe regalargli altre sorprese. De Rossi ha già preso nota.

Davide Lusinga

Giornalista pubblicista classe 2000. Napoletano di nascita e milanese d’adozione. Non aver mai completato un album delle figurine Panini è un mio rimpianto. Cerco di rifarmi collezionando magliette delle squadre di calcio. A pallone ci giocavo, ma mi viene meglio raccontarlo. Il mio stile di vita è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago