Categories: News Calcio

Roma-Napoli, le formazioni ufficiali

Roma e Napoli si affrontano dopo il rispettivo impegno in Conference e in Europa League. Obiettivi diversi per le squadre di Mourinho e Spalletti: ritrovarsi dopo una settimana di sconfitte e polemiche per i giallorossi, continuare la marcia trionfale di sole vittorie per gli azzurri. 

Il periodo della Roma

La Roma di Josè Mourinho attraversa il primo vero periodo negativo da inizio stagione: sono tre le sconfitte nelle ultime cinque partite, Conference League inclusa (Lazio, Juve, Bodo/Glimt). Non solo: la tensione, fra presunti torti arbitrali subiti allo Stadium in occasione del match perso con la Juventus, e le polemiche sorte in seguito alla debacle norvegese di giovedì, è palpabile. 

 

Napoli per la nona sinfonia

Luciano Spalletti alla vigilia si è nascosto: la partita di oggi varrà per la lotta-Champions. Ma le ambizioni del suo Napoli, ancora a punteggio pieno dopo 8 giornate, sono decisamente più alte. E anche la classifica del girone di Europa League torna a sorridere, grazie alla vittoria di giovedì scorso con il Legia Varsavia. Insomma: il vento in poppa non potrebbe soffiare più forte, per il grande ex di giornata. 

 

La classifica

Spalletti l’ha definito “il condominio più ambito d’Italia”: è la zona Champions, cui la Roma è aggrappata in forza del suo quarto posto, e cui tenta di rimanere agganciata anche stasera dopo le 18. Magari contando sulla “fame” del suo centravanti, Tammy Abraham, a secco da un mese esatto: ultimo gol in giallorosso il 23 settembre all’Udinese. Il Napoli invece si affiderà al suo bomber, Victor Osimhen, autore del gol che nell’ultima giornata ha regalato la vittoria del Maradona contro il Torino, per continuare a sognare, ri-sorpassando il Milan in vetta alla classifica. 

Le formazioni ufficiali

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All.: Mourinho

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne. All.: Spalletti. A disposizione: Meret, Marfella, Zanoli, Juan Jesus, Ghoulam, Demme, Lobotka, Elmas, Mertens, Petagna, Lozano

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago