News Calcio

La rinascita di Shomurodov: da partente a titolare, rinato con Ranieri

Shomurodov, attaccante Roma (PHOTO CREDITS: Domenico Bari)

La Roma di Claudio Ranieri travolge il Monza di Alessandro Nesta 4-0: protagonista Shomurodov con gol e assist 

Shomurodov? Resta“. Forte e chiaro. Poche parole, ma sufficienti. Claudio Ranieri lo aveva detto il 30 gennaio, dopo Roma-Eintrach Francoforte. 

Il numero 14, infatti, era promesso sposo del Venezia con i giallorossi che erano alla ricerca del suo eventuale sostituto. Shomurodov, però, quella sera era entrato in campo al 67′, nella gara di Europa League in cui la Roma si giocava la qualificazione, e al 69′ aveva segnato il gol del 2-0.

L’uzbeko, a partire da quel 30 gennaio, ha cominciato piano piano a conquistarsi un posto in questa Roma. Quattro giorno dopo, infatti, Claudio Ranieri lo aveva schierato titolare nella gara di campionato contro il Napoli.

Stasera contro il Monza il 14 si è preso la scena, fornendo l’assist per l’1-0 con un passaggio per Saelemaekers e girando in porta di testa un cross di Soulè per il 2-0. La Roma, con il 4-0 rifilato al Monza, vola a -1 da Bologna e Milan, che però devono recuperare una partita, e a -2 dalla Fiorentina.

Roma, i numeri del nuovo corso di Shomurodov

Shomurodov non aveva mai trovato questa continuità con la maglia della Roma. L’uzbeko, infatti, è stato spesso in campo a partire da quel 30 gennaio. Oltre alla gara di stasera, in cui ha fornito 1 assist e segnato 1 gol, il suo apporto è stato fondamentale anche nei playoff di Europa League contro il Porto in cui ha fornito l’assist per l’1-1 momentaneo di Dybala.

In questa stagione l’uzbeko ha già pareggiato il suo record di gol in Serie A con la maglia della Roma (3) e quello di reti stagionali (5). La sua centralità, poi, è dimostrata anche dal suo impiego. Nelle ultime 5, infatti, Shomurodov ha giocato per 4 volte almeno 45 minuti.

Shomurodov, attaccante Roma (IMAGO)

Quel rapporto con Claudio Ranieri

Nella sera del 30 gennaio oltre a confermare la permanenza di Shomurodov Ranieri aveva strappato anche un sorriso con una frase del suo rapporto con l’attaccante: “Io con lui mi arrabbio sempre, gliel’ho detto, se vai via tu io con chi mi arrabbio?“. Un rapporto che i due hanno avuto modo di creare anche lo scorso anno a Cagliari con l’uzbeko che era in prestito proprio dal club giallorosso.

Ranieri non ha mai spiegato il perché delle sue arrabbiature. La sensazione, però, è che abbiano funzionato.

Giuseppe Vignola

Classe 2001, ho sempre pensato che la gioia che può dare il calcio è imparagonabile a tutto il resto. Questa mia tesi, che può sembrare assurda, è stata avvalorata da un premio Nobel, Albert Camus, che disse: “Non c’è luogo in cui un uomo sia più felice che in uno stadio di calcio”. La felicità in uno stadio come tifoso l’ho provata, come calciatore non succederà mai, spero che quella da giornalista sia il mio futuro.

Recent Posts

Sorteggio gironi Mondiali 2026, i criteri: ecco come funziona

I criteri del sorteggio in vista dei gironi del Mondiali 2026 in programma venerdì 5…

49 minuti ago

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

3 ore ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

3 ore ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

12 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

13 ore ago

Sorteggio Mondiali: dove vederlo in diretta tv e streaming

Appuntamento venerdì 5 dicembre alle ore 18 italiane: ecco dove si potranno vedere in diretta…

13 ore ago