11 giugno 2019 – 11 giugno 2020. Un anno di Paulo Fonseca alla Roma. L'allenatore giallorosso in una lunga intervista sul sito ufficiale ricorda l'inizio dell'avventura italiana: “Arrivavo in un grande club, ero molto motivato e c’era tanto entusiasmo. La passione dei tifosi giallorossi mi affascinava e a distanza di un anno devo dire che abbiamo passato diversi momenti felici insieme. Oggi mi sento totalmente integrato nella Roma e mi piace tanto far parte di questa famiglia”.
Fonseca torna anche sulle condizioni di Niccolò Zaniolo, alle prese con il recupero da un brutto infortunio al ginocchio: “Non sta lavorando con la squadra, ma è vicino al rientro. Si è ripreso molto bene, è più avanti del previsto, ma non serve anticipare i tempi. Nelle prime sfide non lo impiegheremo, ma da luglio potrebbe esserci la possibilità di utilizzarlo”. Quinto posto in campionato e 45 punti conquistati prima dello stop.
Ma ora? Che ripresa sarà? “L’intensità nelle prime sfide potrebbe essere diversa, ma dopo quattro o cinque partite torneremo tutti allo stesso livello, non è stato semplice mantenere la squadra sempre motivata a casa, ma devo dire che i ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile. Sono tutti rimasti a Roma e questa non è una cosa da poco, non è semplice, non è accaduto in tutte le squadre. Da quando sono tornati qui ho percepito subito una cosa: sono molto motivati”.
13 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte nelle prime 26 giornate di Serie A, prima dello stop forzato per il lockdown, e un mercato invernale di gennaio molto attivo, specialmente in entrata. Perez, Villar tra tutti. Fonseca fissa gli obiettivi per questo finale di stagione: "Vogliamo entrare in Champions, anche se sappiamo che è una missione molto difficile. I nostri avversari sono avanti a noi in classifica e sono molto forti. Non c’è tanto tempo per recuperare, ma ci proveremo, una partita alla volta. Una cosa è certa: saremo una squadra più forte rispetto a quella prima dello stop, faremo vedere cosa può essere davvero la Roma in futuro. In questo periodo siamo riusciti a lavorare su diversi concetti e i calciatori si sono allenati sempre bene. Sono tutti motivati. Sarà difficile conquistare il quarto posto, ma vogliamo dimostrare davvero chi siamo”.
Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la vittoria dei suoi contro il Kairat…
Le parole di Ivan Juric al termine della partita di Champions League contro il Marsiglia …
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
L'Atalanta passa in vantaggio con Lookman al '69 ma Krstovic è in fuorigioco: gol annullato…
Beffa finale per il Club Brugge: annullato per fallo in attacco il gol del 4-3…