Categories: News Calcio

Roma e Lazio: derby da… Europa League?

Il derby è europeo. O poco ci manca. Avete presente la nuova Conference League? Quella che la Serie A conosce parecchio bene? Ecco, se la Roma spera di poterla vincere, da un lato spera anche di non doverla giocare il prossimo anno. Nulla di clamoroso, sia chiaro: i giallorossi, ora quinti in classifica, hanno un obiettivo in testa: centrare la qualificazione all’Europa League.

La classifica

Certo, magari qualche tifoso potrebbe non essere del tutto convinto: con l’arrivo di Mourinho, c’era anche chi sperava una qualificazione nelle graduatorie più alte. Ma la ricostruzione che l’allenatore portoghese vuole parte dal basso.

 

 

E richiede tempo. Ma cosa c’entra il derby? Ecco: in Europa League va la quinta classifica. O anche la sesta se, come nel nostro caso, la finale di Coppa Italia fosse giocata da due squadre che dovrebbero andare in Champions League (Juventus e Inter). Al quinto posto c’è la Roma; al sesto la Lazio. A pari punti. Un bel finale infuocato.

 

Perché raggiungere il quinto posto, oltre a una questione di prestigio garantirebbe anche una certa tranquillità: si eviterebbe il fantasma del settimo posto, che vorrebbe dire Conference League, appunto. Un torneo nuovo, faticoso (e questo i giallorossi lo sanno bene). Pieno di incognite. Certo, metterlo in bacheca per Mourinho sarebbe già un bel modo di concludere il suo primo anno a Roma.

 

 

Ma la testa alla classifica, che si sta dimostrando anche particolarmente viva per la rincorsa al quarto posto c’è tutta. Specialmente per vincere quel derby nemmeno troppo a distanza contro la Lazio. E la rivalità, si sa, rende sempre più acceso il finale di campionato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago