Il derby è europeo. O poco ci manca. Avete presente la nuova Conference League? Quella che la Serie A conosce parecchio bene? Ecco, se la Roma spera di poterla vincere, da un lato spera anche di non doverla giocare il prossimo anno. Nulla di clamoroso, sia chiaro: i giallorossi, ora quinti in classifica, hanno un obiettivo in testa: centrare la qualificazione all’Europa League.
Certo, magari qualche tifoso potrebbe non essere del tutto convinto: con l’arrivo di Mourinho, c’era anche chi sperava una qualificazione nelle graduatorie più alte. Ma la ricostruzione che l’allenatore portoghese vuole parte dal basso.
E richiede tempo. Ma cosa c’entra il derby? Ecco: in Europa League va la quinta classifica. O anche la sesta se, come nel nostro caso, la finale di Coppa Italia fosse giocata da due squadre che dovrebbero andare in Champions League (Juventus e Inter). Al quinto posto c’è la Roma; al sesto la Lazio. A pari punti. Un bel finale infuocato.
Perché raggiungere il quinto posto, oltre a una questione di prestigio garantirebbe anche una certa tranquillità: si eviterebbe il fantasma del settimo posto, che vorrebbe dire Conference League, appunto. Un torneo nuovo, faticoso (e questo i giallorossi lo sanno bene). Pieno di incognite. Certo, metterlo in bacheca per Mourinho sarebbe già un bel modo di concludere il suo primo anno a Roma.
Ma la testa alla classifica, che si sta dimostrando anche particolarmente viva per la rincorsa al quarto posto c’è tutta. Specialmente per vincere quel derby nemmeno troppo a distanza contro la Lazio. E la rivalità, si sa, rende sempre più acceso il finale di campionato.
Le letterine degli allenatori di Serie A: gli obiettivi delle big in vista del calciomercato…
Possibile ritorno in Argentina per il difensore della Fiorentina: c'è l'offerta del club, le parti…
Ciccio Caputo - @trm.fc (Instagram) Ciccio Caputo si prepara al ritorno in campo: l'attaccante giocherà…
La top 11 degli acquisti dell'interno 2024: tanti big presenti, diverse sorprese ma soprattutto parecchi…
Beppe Marotta, presidente Inter (Imago) Il presidente dell'Inter si è raccontato ai microfoni di Sky…
Beppe Marotta, presidente Inter Il presidente nerazzurro ha parlato degli obiettivi del club in un'intervista…