La Roma è approdata alla semifinale di Uefa Conference League: battendo per 4-0 il Bodo/Glimt all’Olimpico, ha ribaltato il 2-1 subito all’andata in Norvegia. Ora sfiderà il Leicester.
Grazie al passaggio del turno, i giallorossi hanno raggiunto un record assoluto e al tempo stesso si sono guadagnati l’opportunità si sfatare un tabù (qui tutti i risultati della serata).
Con la vittoria di ieri, la Roma è diventata la prima squadra in Europa a guadagnarsi l’accesso alla semifinale delle seguenti 5 competizioni Uefa: non solo Champions, Europa League/Coppa Uefa e Conference League, ma anche Coppa delle Fiere e Coppa delle Coppe.
Leggi anche – Roma, il calendario del prossimo mese
Non solo: la Roma è una delle due squadre italiane a essersi garantite l’accesso alla semifinale di una coppa europea negli ultimi 5 anni. L’altra è l’Inter, arrivata in finale di Europa League contro il Siviglia nel 2020. La Roma, però, è già alla terza semifinale in 4 anni, e in tre coppe diverse: la Champions nel 2019, l’Europa League nel 2021, la Conference League nel 2022.
Nelle tre precedenti occasioni, la Roma aveva sempre sfidato squadre inglesi, ed erano arrivate delle eliminazioni pesanti per risultato e svolgimento delle partite. Contro il Liverpool in Champions, dopo il 5-2 incassato ad Anfield la Roma di Di Francesco aveva provato a rimontare, e col 4-2 dell’Olimpico era andata davvero vicina ai supplementari. E non erano mancate, né all’andata né al ritorno, le recriminazioni arbitrali.
Contro il Manchester United invece, la squadra di Fonseca aveva trovato il vantaggio a Old Trafford, ma la serie di tre infortuni consecutivi nel primo tempo aveva tagliato le gambe alla Roma, che poi crollò sotto ai colpi di Cavani: risultato finale 6-2, ininfluente il 3-2 dell’Olimpico.
Ora ci sarà un’altra inglese, il Leicester, da affrontare prima al King Power Stadium e poi all’Olimpico (come Liverpool e United). La Roma spera di sfatare il tabù e di raggiungere la finale di Tirana, dove incrocerebbe una fra Marsiglia e Feyenoord. Corsi e ricorsi anche qui (i tanti ex dei francesi, il precedente con gli olandesi e i loro tifosi che danneggiarono la Barcaccia); ma almeno nessun profumo d’Oltremanica… Leggi anche – Roma, a quanto ammontano i ricavi per la qualificazione in semifinale?
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…