Categories: News Calcio

Rigore in Fiorentina-Napoli: cosa dice il regolamento sui falli di mano

Sei minuti di Fiorentina-Napoli ed è subito… VAR. Non una novità, ovviamente, ma una regola modificata e subito da applicare: il fallo di mano. Castrovilli si alza il pallone e Zielinski tocca il pallone prima col busto e poi col braccio destro (largo), impedendo all'ex Cremonese di mantenere il controllo del pallone. 

NON SOLO VOLONTARIETÀ

Se il tocco di mano/braccio è volontario, è sempre fallo. E fin qui ci siamo, niente di nuovo e nessun cambiamento previsto (giustamente). Ma dal primo luglio, anche un braccio largo involontario rischia di portare a una punizione o a un calcio di rigore. Esemplare il caso di Piotr Zielinski in Fiorentina-Napoli.

TOCCO CORPO+BRACCIO

Dal primo luglio, anche un pallone che tocca prima una parte del corpo e poi il braccio diventa punibile con una punizione o un calcio di rigore. Condizione necessaria è che il braccio sia largo: nel caso in cui fosse parallelo al busto, non si tratterebbe di un fallo punibile. Inoltre, se il braccio è troppo largo (posizione designata su un invisibile orologio è quella delle 7:20) non c'è pallone ravvicinato che tenga, a meno che non ce lo si giochi addosso da soli.

NUOVE REGOLE

Nel campionario di novità, non solo i falli di mano: QUI tutte le novità.

IL REGOLAMENTO

FALLO DI MANO: Sarà considerato fallo di mano al verificarsi di una di queste condizioni : 1) Tocco volontario 2) Posizione innaturale, anche se involontaria, quando il braccio è in linea con le spalle, o sopra le spalle, o lontano dal corpo. A prescindere dalla distanza tra chi tira e chi colpisce di mano. Unica eccezione avviene nel caso in cui chi calcia il pallone colpisca la sua stessa mano, in quel caso non è fallo.

FALLO DI MANO CON SCIVOLATA: E' stata infine chiarita la casistica relativa ai falli di mano avvenuti durante una scivolata: 1) se tocca la palla con il braccio in appoggio e questo è attaccato al corpo, non è fallo 2) se il braccio in appoggio è lontano dal corpo, è fallo 3) se tocca con l'altro braccio e questo è lontano dal corpo, è fallo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

1 ora ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

2 ore ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

3 ore ago

Kevin Diks: “Devastato dalla morte di Astori nel 2018. Bundesliga meglio della Serie A”

Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…

5 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago