Sei minuti di Fiorentina-Napoli ed è subito… VAR. Non una novità, ovviamente, ma una regola modificata e subito da applicare: il fallo di mano. Castrovilli si alza il pallone e Zielinski tocca il pallone prima col busto e poi col braccio destro (largo), impedendo all'ex Cremonese di mantenere il controllo del pallone.
Se il tocco di mano/braccio è volontario, è sempre fallo. E fin qui ci siamo, niente di nuovo e nessun cambiamento previsto (giustamente). Ma dal primo luglio, anche un braccio largo involontario rischia di portare a una punizione o a un calcio di rigore. Esemplare il caso di Piotr Zielinski in Fiorentina-Napoli.
Dal primo luglio, anche un pallone che tocca prima una parte del corpo e poi il braccio diventa punibile con una punizione o un calcio di rigore. Condizione necessaria è che il braccio sia largo: nel caso in cui fosse parallelo al busto, non si tratterebbe di un fallo punibile. Inoltre, se il braccio è troppo largo (posizione designata su un invisibile orologio è quella delle 7:20) non c'è pallone ravvicinato che tenga, a meno che non ce lo si giochi addosso da soli.
Nel campionario di novità, non solo i falli di mano: QUI tutte le novità.
FALLO DI MANO: Sarà considerato fallo di mano al verificarsi di una di queste condizioni : 1) Tocco volontario 2) Posizione innaturale, anche se involontaria, quando il braccio è in linea con le spalle, o sopra le spalle, o lontano dal corpo. A prescindere dalla distanza tra chi tira e chi colpisce di mano. Unica eccezione avviene nel caso in cui chi calcia il pallone colpisca la sua stessa mano, in quel caso non è fallo.
FALLO DI MANO CON SCIVOLATA: E' stata infine chiarita la casistica relativa ai falli di mano avvenuti durante una scivolata: 1) se tocca la palla con il braccio in appoggio e questo è attaccato al corpo, non è fallo 2) se il braccio in appoggio è lontano dal corpo, è fallo 3) se tocca con l'altro braccio e questo è lontano dal corpo, è fallo.
Le scelte ufficiali di Italiano e Nicola La tredicesima giornata si chiude con il Monday…
Le parole di Pio Esposito sul palco del Golden Boy premiato come miglior giocatore italiano.…
Le parole del Responsabile Area Tecnica bianconera Presente a Torino per la premiazione del Golden…
Le parole del centrocampista francese vincitore del Golden Boy 2025 Dopo aver annunciato il nome…
Il comunicato del club bianconero Uscito in lacrime durante Juventus-Cagliari per un problema all'adduttore, Vlahovic…
Grave infortunio per Dusan Vlahovic in Juventus-Cagliari. Ecco quante partite salterà l'attaccante serbo Si ferma…