Il Real Madrid si gioca la sedicesima semifinale di Champions League della sua storia: un record nella competizione. Dietro, e anche di molto, ci sono Barcellona e Bayern Monaco con dodici volte. Dopo l’1-1 all’andata contro il Manchester City, Carlo Ancelotti punta alla sua terza finale di Champions League con i Blancos: a Istanbul, l’Inter aspetta di conoscere il nome della sua rivale. Ma la squadra della capitale spagnola ha punti deboli?
Va detto: nella massima competizione europea è praticamente impossibile trovarne. Negli ultimi dieci anni sono arrivate cinque vittorie per il Real Madrid, che è anche la squadra con più trofei in bacheca: ben 14 tra la vecchia Coppa Campioni e l’attuale UEFA Champions League.
Insomma, i Blancos sembrano non avere una kryptonite in questa competizione. Anzi, sono loro stessi la kryptonite per gli avversari: stiamo vivendo in un momento in cui sorteggiare il Real Madrid è quasi sinonimo di eliminazione. Basti pensare alle semifinali dello scorso anno contro City di Guardiola: i Citizens avevano in mano la qualificazione fino ai minuti di recupero, non riuscendo però a chiudere definitivamente il discorso. Rodrygo segnò una doppietta al 91′ e al 97′ portando la gara ai supplementari dove poi Benzema, su rigore, decretò l’eliminazione della squadra inglese.
Certo, il Real Madrid non è imbattibile: in Liga è a –14 dal Barcellona campione con sette sconfitte all’attivo, mentre è reduce dalla vittoria in Coppa del Re. Ma come già ampiamente analizzato, la Champions League è un’altra cosa. Se proprio dobbiamo trovare un punto debole, serve analizzare alcune recenti dichiarazioni di Ancelotti: “C’è stato un Mondiale di mezzo con 15 giocatori nostri coinvolti, poi la Supercoppa di Spagna in Arabia, il Mondiale per club in Marocco a febbraio: morale della favola dal 30 dicembre al 20 marzo abbiamo giocato ogni tre giorni“. L’unica speranza per l’Inter, se il Real Madrid dovesse arrivare in finale, è proprio questa: dopo una stagione dai mille impegni i Blancos potrebbe arrivare più scarichi del solito.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…