News Calcio

Raykkonen esordisce con l’Internacional: è nato 9 mesi dopo il Gp di Brasile 2007 vinto da Kimi

Raykkonen Soares, Internacional (imago)

Prima convocazione per il classe 2008 Raykkonen Soares, nato 9 mesi dopo il Gp del Brasile 2007 vinto da Kimi

C’è chi preferisce chiamarle coincidenze, e forse ha ragione. Qualcun altro invece decide di provare a collegare i puntini nella speranza di scovare una verità forse nascosta.

È la storia di Raykkonen Soares, talento cristallino dell’Internacional de Porto Alegre, nato nel 2008. 16 anni compiuti, la voglia di arrivare ai 17 il prima possibile. Intanto, però, è arrivato l’esordio al 67′ contro il Maracanã in Copa do Brasil.

Per lui anche un gol, poi annullato, in un match finito 1-0 con rete decisiva al 93′. La curiosità? È nato “stranamente” a 9 mesi di distanza dal GP del Brasile 2007, durante il quale il finlandese Kimi Räikkönen vinse il Mondiale F1 a bordo della Ferrari.

Si può chiamare figlio d’arte? Forse no, ma il ragazzo promette bene: è già stato capocannoniere della Copa do Brasil U17 nel 2023/2024. Un nome, una garanzia. Anche con quella “Y” nel nome a confondere.

Dal podio di Interlagos al prato del Beira-Rio: ecco… Raykkonen

Ammettiamolo, è difficile non sorridere pensando che, mentre Räikkönen vinceva l’ultimo Mondiale Piloti della Ferrari in una domenica infuocata di ottobre, da qualche altra parte in Brasile qualcuno stava già pianificando – più o meno consapevolmente – uno speciale tributo alla “Iceman Legacy”.

Kimi Räikkönen, Ferrari (screen)

Da Interlagos a Internacional, il passo è breve. Quello che è certo, in questo gioco di nomi tra la Finlandia e il Brasile, è che l’Internacional di Porto Alegre sembra voler scommettere sul talento cristallino del giovane classe 2008.

Il minimalismo nelle dichiarazioni, la freddezza, il talento naturale e lo stile di guida pulito. E poi quel Lasciatemi fare, so cosa sto facendo. Adesso, quindi, non resta che sedersi e lasciar fare anche il gioiello classe 2008 Raykkonen Soares, nella speranza che possa avvicinarsi ai successi ottenuti dal suo omonimo. Ma quindi… Coincidenze? Io non credo.

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

7 ore ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

8 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

8 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

8 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

8 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

8 ore ago