Il logo della UEFA
In queste ore, la UEFA ha annunciato l’ultimo aggiornamento relativo alla classifica del ranking per nazioni. In questo senso, si tratta di una graduatoria importante in quanto determina il numero di squadre (per ogni singola Federazione) partecipanti alla Champions League. In base all’ultimo aggiornamento, sono due le novità per la Federazione Italiana: il sorpasso in classifica da parte della Germania, ma anche il quarto posto ancora al sicuro.
Un quarto posto in classifica determinante da mantenere per l’Italia, in quanto si tratta dell’ultima posizione utile a garantire un numero di quattro partecipanti alla fase a gironi della UEFA Champions League.
Come funziona il Ranking UEFA? Bisogna partire da un concetto: il ranking, costruito dalla somma delle ultime cinque stagioni, determina il numero di squadre qualificate alla Champions League 2024/25.
Come spiegato in precedenza dunque, è in base al Ranking UEFA che vengono garantiti (per ogni Federazione) un determinato numero di partecipanti alla fase a gironi della Champions League. Nel caso dell’Italia, sono da diverso tempo quattro i club che hanno l’accesso diretto alla competizione. Questo perchè, nel Ranking UEFA, la Federazione Italiana si trova saldamente tra le prime quattro in classifica, ovvero le posizioni che garantiscono quattro club per nazione direttamente qualificate. Scivolare al quinto posto (al momento occupato dalla Francia) vorrebbe dire passare dagli attuali quattro a tre club garantiti in Champions League. In questo senso però, l’Italia è ancora al sicuro e mantiene l’importante quarto posto in classifica, allontanando Francia e Olanda, rispettivamente al quinto e sesto posto.
Il tutto, nonostante il recente sorpasso della Germania. A comandare la classifica è l’Inghilterra, seguita dalla Spagna. Di seguito, la classifica delle prime quindici posizioni nel Ranking UEFA.
RANKING UEFA, LA TOP-4 (quattro club)
1- Inghilterra
2- Spagna
3-Germania
4- Italia
RANKING UEFA, 5° e 6° (tre club)
5- Francia
6- Olanda
RANKING UEFA, dal 7° al 15° posto (due club)
7- Portogallo
8- Scozia
9- Belgio
10- Austria
11- Serbia
12- Norvegia
13- Repubblica Ceca
14- Svizzera
15- Ucraina
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…