Dopo la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea ha parlato Claudio Ranieri, ex allenatore di molti protagonisti del match. Un orgoglio vederli giocare a questi livelli, come ha raccontato alla Gazzetta dello Sport: “Penso a Kanté, Chilwell e Mahrez, che ho trasformato in esterno, mentre prima veniva impiegato come centrocampista. Io li ho lanciati giovanissimi, e mi viene da ridere pensando a chi mi dice che non valorizzo i ragazzi”.
Un valore aggiunto è stato anche Thomas Tuchel, arrivato dopo l’esonero ‘natalizio’ con il PSG: “Il lavoro del tedesco è stato eccellente, soprattutto nel valorizzare gli acquisti dei connazionali Havertz e Werner, sui cui il club aveva investito parecchio e fino al suo arrivo faticavano”.
Prima di lui, infatti, c’era Frank Lampard: “Mi è dispiaciuto per lui, che volli io come calciatore ai Blues e ne ha fatto la storia, ma lo conosco e so che è molto intelligente, tanto da capire come nel calcio occorre anche la fase difensiva”.
Fase difensiva che ha ingabbiato Guardiola nella finale, impedendogli di poter esprimere al meglio il suo gioco: “Resta sempre un punto di riferimento per tanti allenatori ed il suo calcio nel tempo si è evoluto, diventando molto più verticale. Poi vincere o perdere, a volte, è solo una questione di particolari, e non è vero che lui in passato abbia trionfato solo perché giocava avendo dei fenomeni come Messi”.
Sul suo futuro, invece: “Sono convinto che prima o poi verrà ad allenare in Italia”.
L’INTERVISTA COMPLETA SULL’EDIZIONE ODIERNA DELLA GAZZETTA DELLO SPORT
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…