La strada verso i Mondiali del 2026 inizia oggi, venerdì 13 dicembre, con i sorteggi dei gironi per le qualificazioni europee. Le 54 nazionali europee verranno divise in 12 gruppi, di cui 6 da 5 squadre e 6 da 4. Però, le nazionali qualificate ai quarti di Nations League, tra le quali c’è anche l’Italia, scopriranno il loro girone solo a marzo. Da cosa dipenderà il raggruppamento in cui verranno inserite? Dall’esito dei quarti di finale di Nations League, che si giocheranno tra il 20 e il 25 marzo 2025 (qui il calendario).
Per le 8 nazionali qualificate ai quarti di Nations League (per ora Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda) il girone di qualificazione verrà scoperto solo a marzo. Il motivo è di carattere organizzativo. Infatti, le quattro semifinaliste giocheranno a inizio giugno la final four di Nations League e inizieranno più tardi le qualifcazioni. Quindi, queste quattro nazionali dovranno essere inserite necessariamente in uno dei 6 gironi a 4 squadre. Le sconfitte potranno essere invece inserite in qualsiasi girone.
Di conseguenza, il sorteggio non includerà i nomi di queste nazionali, a cui si aggiungeranno una tra Croazia e Polonia e una tra Danimarca e Serbia. I nomi utilizzati saranno i seguenti:
Ogni squadra avrà così due gironi ipotetici di assegnazione, uno in caso di vittoria ai quarti e un altro in caso di eliminazione. Dopo l’esito di queste partite verrà quindi completato il quadro dei gruppi di qualificazione.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…