L’artimetica certezza della qualificazione non sarebbe arrivata neanche in caso di vittoria, ma il pareggio dell’Olimpico tra Italia e Svizzera lascia la questione qualificazione più che mai aperta nel girone C.
Entrando negli ultimi 90 minuti del girone, Italia e Svizzera sono in completa parità a 15 punti nel gruppo C delle qualificaizoni UEFA per il Mondiale in Qatar: solo la differenza reti (+11 a +9 per gl Azzurri) tiene gli Azzurri al primo posto.
Le due squadre sfideranno Irlanda del Nord e Bulgaria: se la Svizzera non dovesse fare 3 punti contro i bulgari, a Mancini basterà il pari con l’Irlanda del Nord per accedere direttamente alla fase finale dei Mondiali senza passare dai playoff.
In caso di vittoria di entrambe, sarà decisiva la differenza reti (al momento nella classifica generale l’Italia è a +2 sulla Svizzera). Se dovesse essera la stessa al termine dei 90 minuti, invece, conteranno i gol segnati nel girone: al momento l’Italia è a 13 e la Svizzera a 11.
In caso di parità di differenza reti e gol segnati, passerebbe la Svizzera. Perchè? Negli scontri diretti ha fatto più gol fuori casa (la rete di Widmer all’Olimpico), mentre all’andata era finita 0-0.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…