Categories: News Calcio

Qualificazioni Mondiali 2022: date e classifiche per le nazionali americane

Mentre da giovedì 24 marzo in Europa si giocheranno i playoff per accedere al Mondiale del 2022 in Qatar, oltreoceano le qualificazioni sono ancora ferme alla prima fase. In America, infatti, le Nazionali sono al momento divise in due grandi gironi per la qualificazione al Mondiale in Qatar: uno rappresenta le squadre del nord del Continente (CONCACAF), l’altro, invece, coinvolge le squadre sudamericane (CONMEBOL).

 

 

CONMEBOL, classifica e squadre coinvolte nelle ultime partite

Per quanto riguarda le nazionali sudamericane, si avvicina la fine delle qualificazioni per il Mondiale del 2022. Su un totale di 18 giornate, infatti, sono ben 16 quelle già disputate dalle 10 squadre coinvolte. Le ultime due sono schedulate per il prossimo 24 e 30 marzo e decreteranno le 4 Nazionali qualificate direttamente alla fase finale in Qatar, mentre la quinta classificata accederà agli spareggi intercontinentali. Di seguito la classifica provvisoria, ferma alla 16^ giornata, ma con la partita tra Argentina e Brasile ancora da recuperare.

 

 

Brasile 39*

Argentina 35*

Ecuador 25

Uruguay 22

Perù 21

Cile 19

Colombia 17

Bolivia 15

Paraguay 13

Venezuela 10

*una partita in meno

CONCACAF, classifica e squadre coinvolte nelle ultime partite

Per quanto riguarda le squadre del Nord America, questa edizione delle qualificazioni ha introdotto un nuovo formato, suddiviso in tre turni. Al primo hanno partecipato 30 squadre, distribuite in 6 gironi da 5. Le prime di ogni girone sono successivamente avanzate al secondo turno, che ha visto le 6 Nazionali scontrarsi in tre partite con la formula andata e ritorno. Adesso, arrivati alla fase finale, sono presenti le 3 squadre avanzate dal secondo turno insieme alle migliori 5 Nazionali in base al ranking FIFA di luglio 2020. Le 8 squadre sono state inserite in un girone unico con partite di andata e ritorno: le prime 3 classificate si qualificheranno direttamente al mondiale, mentre la quarta giocherà il play-off intercontinentale. Tutte le ultime gare si disputeranno dal 24 al 31 marzo. Di seguito la classifica provvisoria, a 3 giornate dal termine.

 

 

Canada 25

Stati Uniti 21

Messico 21

Panama 17

Costa Rica 16

El Salvador 9 

Giamaica 7

Honduras 3

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B ed estero di martedì 20 gennaio…

5 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia solo 5ª

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

5 ore ago

Napoli, Conte: “Questa partita si doveva portare a casa. Punto e basta”

Napoli, Antonio Conte (imago) Le considerazioni di Antonio Conte dopo il pareggio per 1-1 contro…

6 ore ago

Chivu, Inter: “Mi porto a casa il coraggio, la squadra è stata sul pezzo”

Cristian Chivu (IMAGO) L'Inter perde la terza partita consecutiva in Champions League. Finisce 1-3 per…

6 ore ago

Napoli, McTominay: “Avremmo dovuto vincere questa partita. È inaccettabile

La frustrazione di Scott McTominay nell'intervista rilasciata dopo il pareggio per 1-1 contro il Copenaghen …

6 ore ago

Nicolas Jover, l’uomo che ha battuto (anche) l’Inter nella notte di San Siro

Non solo Gabriel Jesus, c'è un altro protagonista: l'allenatore dei calci piazzati di Arteta. “Set-piece…

6 ore ago