Categories: News Calcio

Qatar 2022, quante squadre hanno vinto la loro prima semifinale?

Dopo la vittoria dell’Argentina di Leo Messi contro la Croazia, oggi tocca a Francia e Marocco giocarsi l’altro posto per la finale in programma domenica. Se però per i Blues giocare una semifinale è quasi un’abitudine, lo stesso non si può dire del Marocco. La squadra di Regragui è infatti alla sua prima semifinale al Mondiale, la prima selezione africana in assoluto. Ma quante squadre hanno vinto la loro prima semifinale in una Coppa del Mondo? 

Le squadre che hanno vinto in semifinale al primo tentativo

Vincere una semifinale al primo tentativo forse può sembrare più semplice di quanto invece lo sia davvero. Nella storia dei Mondiali infatti, ci sono riuscite soltanto sette squadre, ma tre “con asterisco”. Due di queste sette sono infatti Argentina e Uruguay, che però l’hanno raggiunta nella prima edizione del Mondiale nel 1930, vinta poi dall’Uruguay. Quattro anni dopo ci è invece riuscita l’Italia, che quel Mondiale lo vinse anche, ma anche la vecchia Cecoslovacchia, che sconfisse la Germania. 

Nel 1938 ci riuscì anche l’Ungheria, che durante la prima edizione in Francia vinse contro la Svezia in semifinale ma perse poi la finale contro l’Italia. Cinque delle squadre che ci riuscirono, dunque, lo fecero nelle prime tre edizioni. Per le altre due invece bisogna arrivare al 1966, quando l’Inghilterra trionfò nella sua prima semifinale al Mondiale contro il Portogallo e vinse poi in finale contro la Germania dell’Ovest. L’ultima squadra a riuscirci (che è anche la terza “con asterisco”) fu l’Olanda addirittura nel 1974, quando la formula del torneo però fu modificata: non si trattava infatti della classica formula con gironi e fase a eliminazione diretta, ma gli olandesi raggiunsero la finale vincendo il “girone di semifinale” formato da quattro squadre. 

Insomma, vincere la semifinale al primo tentativo non è un compito così semplice come può sembra e la dimostrazione è che non accade da 48 anni. Chissà che il Marocco – sulle ali dell’entusiasmo e con grande voglia di stupire (come ribadito da Regragui in conferenza stampa) non ci riesca. L’avversaria, di certo, non è delle più semplici.

L’elenco delle squadre

  • Argentina (1930)
  • Uruguay (1930, poi campione)
  • Italia (1934, poi campione)
  • Cecoslovacchia (1934)
  • Ungheria (1938)
  • Inghilterra (1966, poi campione)
  • Olanda (1974)

 

Domenico Cannizzaro

Nato a Licata nel 1995, ho calcato dal 2000 al 2020 qualsiasi campo di provincia in Sicilia, arrivando anche in Eccellenza. Cresciuto nel segno di Fernando Torres (e di Roger Federer), adesso amo ascoltare, scoprire e raccontare storie di calcio. Un sogno? Calpestare l'erba di Anfield da comunicatore.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

30 secondi ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

56 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago