News Calcio

Il Pulcino d’Oro vola alto nelle Marche: spettacolo e correttezza a Jesi

Pulcino d’Oro

L’Ancona trionfa nella tappa regionale a casa della società di Roberto Mancini

Una giornata di sport autentico, dove a vincere non sono stati solo i risultati in campo, ma soprattutto il rispetto, il divertimento e la condivisione. La quarta edizione del Torneo Regionale Pulcino d’Oro Marche, ospitata dalla Junior Jesina – Scuola Calcio Roberto Mancini, si è trasformata in un evento di grande spessore, non solo sportivo, che ha regalato emozioni e spettacolo.

A sollevare il Pulcino d’Oro regionale sono stati i giovani dell’Ancona, protagonisti di un percorso ricco di tecnica, impegno e determinazione. Una squadra che ha saputo distinguersi non solo per i risultati ottenuti, ma per il comportamento in campo, incarnando pienamente lo spirito del Pulcino d’Oro, un torneo che va ben oltre la classifica e punta a formare piccoli calciatori, ma soprattutto gli sportivi di domani.

Sedici le squadre partecipanti, in rappresentanza delle migliori realtà calcistiche giovanili marchigiane, che hanno dato vita a una giornata intensa e coinvolgente. L’Aurora Jesi, vincitrice dell’edizione 2023, si è arresa nel girone finale all’Ancona, precedendo comunque il Palombina Vecchia Academy Parma e la Cingolana San Francesco, completando un raggruppamento di alto livello tecnico.

Il Pulcino d’Argento ha regalato non poche emozioni, con un’avvincente sfida punto a punto tra Senigallia Calcio e Junior Jesina – Scuola Calcio Roberto Mancini, risolta solo agli shootout a favore dei primi. A seguire, Vigor Senigallia e Matelica, anch’esse protagoniste di un torneo di qualità. A completare il quadro dei vincitori il Biagio Nazzaro nel Pulcino di Bronzo, davanti a Vigor Salesiana, Tolentino e Marina Calcio, e il Cupramontana, trionfatore nel Pulcino Gialloblù, seguito da Fabriano Cerreto, Moie Vallesina e Jesina.

Correttezza ed entusiasmo: un’atmosfera da festa

L’atmosfera che si è respirata sugli spalti e a bordo campo è stata quella delle grandi occasioni: correttezza esemplare, entusiasmo da parte del pubblico, tifo positivo e partecipazione sentita di allenatori, dirigenti e famiglie. Una vera festa del calcio giovanile, dove ogni giovane atleta è stato protagonista. Il Pulcino d’Oro è un progetto che continua a crescere e che, anno dopo anno, diviene sempre più un evento internazionale.

Dopo aver entusiasmato l’Inghilterra con la vittoria del Middlesbrough, l’Olanda con il trionfo del RB Lipsia, e il Portogallo con il successo del Benfica, il Pulcino d’Oro ha fatto tappa anche in diverse regioni italiane: dalla Campania (con l’Accademia Dieci e Lode a vincere a Caserta), al Lazio (con l’Ostiamare a Roma), alla Puglia (con l’FC Andria a Bari), fino alla Lombardia (con la vittoria dell’Universal Solaro a Milano), all’Umbria (Ponte Valleceppi), al Friuli Venezia Giulia (San Luigi Trieste) e alla Toscana (successo per il Follonica Gavorrano). Un viaggio ricco di sport, passione e valori, che ora guarda al grande appuntamento finale di giugno a Levico Terme.

Pulcino d’Oro

A Levico Terme la fase internazionale: presenti 80 squadre

Dal 12 al 15 giugno 2025 a Levico Terme, in Trentino, andrà in scena l’attesissima fase internazionale con 80 squadre (64 maschili e 16 femminili) provenienti da tutto il mondo. Tra i club presenti alcuni tra i più prestigiosi del panorama europeo e sudamericano: Inter, Juventus, Atalanta, Roma, Bologna, Parma, River Plate, Barcellona, RB Lipsia, Bayer Leverkusen, Benfica, Sporting Lisbona, Leeds United, PSV e molti altri. Un autentico mondiale, dove giovani promesse si confronteranno nel segno del rispetto e della passione per il calcio.

Nel frattempo, il viaggio del Pulcino d’Oro continua: le prossime due tappe, in programma nei primi giorni di maggio in Alto Adige e Sicilia, promettono nuove emozioni e confermano la forza di un progetto che parla con il linguaggio universale dello sport.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Vanoli: “I tifosi ci dimostrano affetto, ora tocca a noi trascinare loro”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, alla…

50 minuti ago

Argentina, Scaloni: “Deciderà Messi se esserci al Mondiale”

Leo Messi, Argentina (Imago) A 6 mesi dall'inizio del Mondiale, non è ancora chiaro se…

2 ore ago

Como, Fabregas: “Vogliamo fare una partitona. Il no all’Inter in estate? Ora non ne parlo”

Le parole di Cesc Fabregas, allenatore del Como, alla vigilia della partita contro l'Inter, valida…

3 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Bologna

Le probabili scelte di Maurizio Sarri in vista della sfida di domenica 7 dicembre alle…

3 ore ago

Milan, la probabile formazione contro il Torino

La probabile formazione e le possibili scelte di Allegri in vista del match di Serie…

3 ore ago

Lisbona si ferma per “O Dérbi Eterno”: Benfica e Sporting si giocano la Capitale

Benfica e Sporting CP si sfidano stasera al Da Luz in una partita che va…

3 ore ago