Categories: News Calcio

Mbappé inventa, Neymar segna: il PSG vince “Le Classique” nel segno della coppia più discussa

Il PSG vince Le Classique contro il Marsiglia, staccando proprio la squadra di Tudor in classifica e scacciando tutte le critiche e i rumors emersi in settimana. Gli uomini di Galtier non vincevano da tre partite tra Champions League e campionato (due pareggi contro il Benfica e uno contro il Reims in Ligue 1). Una vittoria che permette al PSG di rimanere al primo posto in solitaria, con 29 punti in 11 partite. A decidere la sfida un gol del solito Neymar Jr.

PSG, una vittoria nel segno della coppia più discussa

Oltre ai risultati in campo non positivi, a tenere banco in casa PSG in settimana è stata la questione Kylian Mbappé. Frequenti le voci negli ultimi giorni di un possibile addio già a gennaio del talento francese, che non si troverebbe bene nella squadra soprattutto con il “gruppo dei sudamericani”, come riportato da tanti giornali francesi. In particolare con Neymar. Scherzo del destino, a decidere la sfida è stato proprio un gol del brasiliano – che fa 200 con i club – su assist di Mbappé, il primo in stagione.

Un assist all’apparenza banale (ma di fondamentale importanza) del francese per Neymar, che freddissimo calcia di prima intenzione sul secondo palo e sigla l’1-0 definitivo. Una corsa verso il compagno, quasi ringraziandolo per l’assist e un abbraccio tra i due per spegnere i rumors delle ultime settimane.

Il curioso record di Messi, quello di Neymar e un Pau Lopez salva risultato: il film del match

Come El Clasico in Spagna o uno dei tanti derby in Italia o in Inghilterra, anche Le Classique è un match ovviamente molto sentito dalle due squadre. Non a caso è stata una sfida nervosa, culminata con l’espulsione nel secondo tempo di Gigot per un bruttissimo fallo su Neymar, in seguito al quale c’è stato un accenno di rissa in campo. Fino a quel momento il Marsiglia ci stava provando e soprattutto era decisamente in partita. Merito anche di Pau Lopez, che con le sue sette parate – alcune anche difficili su Messi e Mbappé – ha siglato il record personale in Ligue 1.

Dove non arriva Pau Lopez però, arriva la fortuna a salvare il Marsiglia nel primo tempo. Al 35′ infatti Messi ha colpito il quattordicesimo palo dall’inizio della sua avventura francese, quattro in più di qualsiasi avversario. Una punizione dal limite calciata benissimo dall’argentino, che quasi stava per esultare prima di vedere il pallone sbattere sulla traversa.

Nel primo minuto di recupero è però Neymar a scacciare via le paure: per il brasiliano si tratta non solo del gol numero 200 con i club, ma anche del secondo gol in due partite contro il Marsiglia dopo averne segnato soltanto uno nei precedenti sei incontri. L’OM ci prova nel secondo tempo fino a quando non rimane in inferiorità numerica: alla fine – nel 103esimo Classique – a trionfare è il PSG, che vince la ventunesima sfida nelle ultime ventisette contro i rivali di sempre. Nel segno della coppia più discussa degli ultimi giorni.
Domenico Cannizzaro

Nato a Licata nel 1995, ho calcato dal 2000 al 2020 qualsiasi campo di provincia in Sicilia, arrivando anche in Eccellenza. Cresciuto nel segno di Fernando Torres (e di Roger Federer), adesso amo ascoltare, scoprire e raccontare storie di calcio. Un sogno? Calpestare l'erba di Anfield da comunicatore.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago