Categories: Interviste e Storie

Dalla rimonta impossibile all’ultima di Messi: Psg-Barça, la saga continua

È di nuovo Psg-Barcellona in Champions League. Una partita ormai comune in questo palcoscenico, visti i tanti precedenti nell’ultimo decennio. Mercoledì la gara d’andata in casa Paris e la settimana prossima il ritorno in Spagna. Sarà Mbappé contro Lewandowski, Zaire-Emery contro Yamal, Donnarumma contro Ter Stegen. Tutto apparecchiato per vivere una gara spettacolare.

Il ritorno di Luis Enrique

Ancora una volta le due squadre si scontrano in una fase a eliminazione diretta. Nella storia è già successo per due volte agli ottavi, mentre sarà la quarta volta che francesi e spagnoli si giocano l’accesso alle semifinali. L’urna di Nyon ha giocato di nuovo con il destino dei due club, sempre di più legati non solo dai risultati calcistici ma anche dalle vicissitudini esterne. Psg-Barça significa il ritorno di Luis Enrique in terra spagnola. Siederà nella panchina dello Stadio olimpico Lluis Companys (noto come Montjuic) e non al Camp Nou dove ha lasciato ricordi indelebili. In particolare, il triplete della stagione 2014/15, annata in cui nel cammino in Champions proprio la squadra parigina fu vittima in quattro occasioni del tridente stellare Messi-Suarez-Neymar. Le prime due nei gironi e le successive nei quarti, dominati e vinti dai blaugrana che completeranno il percorso sconfiggendo Bayern e Juventus.

Barcellona-Psg entra nella leggenda

Nei più recenti incontri tra i due club, uno su tutti non verrà mai dimenticato. Fu una delle notti più incredibili del calcio moderno: cross di O’Ney dalla trequarti e volo di Sergi Roberto, è 6-1 ed è rimonta completata. La più grande nella storia della competizione. Sono passati sette anni da quella corsa tutto campo senza meta di Luis Enrique, simbolo di una partita entrata nella leggenda. Due anni prima il Barcellona vinceva la sua ultima Champions, nel 2017 tornava a vivere serate indimenticabili. Eppure, negli anni successivi non vivrà momenti felici in Europa. In ordine: la rimonta subita allo Stadio Olimpico di Roma, quella ad Anfield contro il Liverpool e, durante il Covid, gli 8 gol subiti dal Bayern Monaco, proprio nell’anno in cui il Psg riuscì a raggiungere la tanto ricercata finale di Champions, poi persa per 0-1.

L’ultimo scontro tra Barça e Paris nel 2021 è stato segnato dal talento di Kylian Mbappé. Tripletta all’andata e passaggio ai quarti ipotecato. Quella fu l’ultima partita di Leo Messi in maglia blaugrana in Champions League. L’anno dopo, l’argentino parteciperà nuovamente alla competizione ma con un’altra casacca … quella rouge et bleu. PSG-Barça è e sarà sempre storia. Due realtà differenti, oggi come allora, ma legate da un passato ricco di precedenti, di trionfi gloriosi e di amare delusioni. Palla al centro, si azzera tutto e via al nuovo capitolo della saga.

Andrea Greco

Classe 2002, nato a Catania all’ombra dell’Etna. Studio da tre anni a Milano, dove sto costruendo un bagaglio enorme di esperienze tra università e lavoro. Appassionato di calcio sin da bambino, spero di poter continuare a scrivere di questo sport. Determinato a fare del mio sogno una realtà.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

5 ore ago