Il sabato di Serie A si aprirà alle ore 15 con la sfida del Franchi tra Fiorentina e Atalanta. Due squadre che hanno approcciato alla grande il 2020, ma reduci entrambe da un ultimo turno di campionato negativo. Se i viola dopo quattro risultati utili consecutivi sono stati sconfitti all'Allianz Stadium dalla Juventus (lo sfogo di Commisso a fine gara), i nerazzurri sono stati frenati in casa dal Genoa sul punteggio di 2-2. Un mezzo passo falso che non ha consentito agli uomini di Gasperini di approfittare dello scivolone della Roma a Sassuolo e adesso le due squadre si trovano appaiate a quota 39 punti al quarto posto della classifica.
Ecco perchè la sfida contro la formazione allenata da Beppe Iachini assume un'importanza fondamentale per l'Atalanta, che dovrà però fare a meno di un elemento importante a centrocampo come De Roon, fermato per un turno dal giudice sportivo. Davanti a Gollini, dovrebbe essere confermato il trio difensivo che ha giocato contro il Genoa formato da Toloi, Palomino e Djimsiti, con quest'ultimo in vantaggio su Caldara. Sul difensore ex Milan si è infatti espresso in conferenza stampa Gasperini, dicendo che il ragazzo non è ancora al 100% della condizione fisica a causa del lunghissimo periodo di inattività.
Come detto out De Roon a centrocampo per squalifica, al suo posto l'allenatore nerazzurro dovrebbe affidarsi a Freuler, favorito sul nuovo acquisto Tameze, per affiancare Pasalic. Sugli esterni nessun dubbio per Gosens (la sua storia) a sinistra, mentre sulla fascia destra rimane in piedi il ballottaggio tra Hateboer e Castagne, con il primo ancora leggermente favorito. In avanti spazio al trio delle meraviglie formato da Gomez, Ilicic e Zapata con Muriel e Malinovskyi che scalpitano, pronti a subentrare a partita in corso.
ATALANTA (3-4-1-2) probabile formazione: Gollini: Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, Freuler, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All.Gasperini
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…