Categories: Interviste e Storie

Riforma serie C? Marino (Olbia) favorevole: “Apriamo alla C Élite”

Riforma della Serie C, è il momento delle ipotesi, dei calcoli, delle proposte. Il futuro del calcio non è mai stato così incerto. Il presidente dell’Olbia Alessandro Marino,  invece, pare avere le idee chiare: “Non sarei affatto contrario al progetto di dividere la terza serie in ‘C Élite’ e Serie C. La prima con un solo girone nazionale, sulla falsa riga della Serie B, e la seconda con due gironi da 20 squadre semiprofessionistiche”, spiega a gianlucadimarzio.com.  

"Più appeal per le tv e meno pressione fiscale"

“Una riforma che permetterebbe di creare un prodotto nuovo, con maggiore appeal televisivo. Più introiti per la ‘C Elite’ e meno pressione fiscale per la C”. Una proposta che la Federazione aveva già accarezzato: “Il presidente Gravina stava già lavorando in questo senso. Inoltre, una nuova categoria semiprofessionistica offrirebbe maggiori possibilità per i giovani calciatori”. Resterebbe da capire come effettuare la suddivisione delle squadre: Semplice, in base alle classifiche della prossima stagione. In questo modo ci sarebbe un principio meritocratico e il Governo avrebbe un anno di tempo per definire gli status professionistici e semiprofessionistici. Ma sarebbe importante stabilire da subito le regole di promozioni e retrocessioni”. 

Controllo dei costi e salary cup

“La riforma dovrebbe, tuttavia, prevedere necessariamente anche un controllo sui costi e un tetto ingaggi”, prosegue Marino, altrimenti si rischierebbe addirittura di peggiorare le perdite economiche attuali”. Il presidente dell’Olbia non ha dubbi: “Bisogna fare in fretta. È inaudito che oggi un club di C venga equiparato ad uno di Serie A. Prendiamo come esempio l’emergenza Covid-19. Vorrebbero farci tornare in campo ma il protocollo sanitario è inattuabile in C, sia sul piano finanziario che sanitario. Non è colpa nostra se siamo professionisti con meno entrate e risorse rispetto a Serie A e B. I calciatori devono essere protetti in tutte le categorie”.

Fabrizio Caianiello

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

32 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago