Categories: Interviste e Storie

Riforma serie C? Marino (Olbia) favorevole: “Apriamo alla C Élite”

Riforma della Serie C, è il momento delle ipotesi, dei calcoli, delle proposte. Il futuro del calcio non è mai stato così incerto. Il presidente dell’Olbia Alessandro Marino,  invece, pare avere le idee chiare: “Non sarei affatto contrario al progetto di dividere la terza serie in ‘C Élite’ e Serie C. La prima con un solo girone nazionale, sulla falsa riga della Serie B, e la seconda con due gironi da 20 squadre semiprofessionistiche”, spiega a gianlucadimarzio.com.  

"Più appeal per le tv e meno pressione fiscale"

“Una riforma che permetterebbe di creare un prodotto nuovo, con maggiore appeal televisivo. Più introiti per la ‘C Elite’ e meno pressione fiscale per la C”. Una proposta che la Federazione aveva già accarezzato: “Il presidente Gravina stava già lavorando in questo senso. Inoltre, una nuova categoria semiprofessionistica offrirebbe maggiori possibilità per i giovani calciatori”. Resterebbe da capire come effettuare la suddivisione delle squadre: Semplice, in base alle classifiche della prossima stagione. In questo modo ci sarebbe un principio meritocratico e il Governo avrebbe un anno di tempo per definire gli status professionistici e semiprofessionistici. Ma sarebbe importante stabilire da subito le regole di promozioni e retrocessioni”. 

Controllo dei costi e salary cup

“La riforma dovrebbe, tuttavia, prevedere necessariamente anche un controllo sui costi e un tetto ingaggi”, prosegue Marino, altrimenti si rischierebbe addirittura di peggiorare le perdite economiche attuali”. Il presidente dell’Olbia non ha dubbi: “Bisogna fare in fretta. È inaudito che oggi un club di C venga equiparato ad uno di Serie A. Prendiamo come esempio l’emergenza Covid-19. Vorrebbero farci tornare in campo ma il protocollo sanitario è inattuabile in C, sia sul piano finanziario che sanitario. Non è colpa nostra se siamo professionisti con meno entrate e risorse rispetto a Serie A e B. I calciatori devono essere protetti in tutte le categorie”.

Fabrizio Caianiello

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago