A seguito di un’ampia consultazione con medici esperti e associazioni nazionali per trovare modi per migliorare la gestione di possibili lesioni neurologiche alla testa nelle partite di calcio, l’IFAB ha approvato una nuova regola per Premier League. Qualora un giocatore dovesse subire un danno alla testa che possa far pensare ad una lesione cerebrale, la squadra ha la possibilità di effettuare una sostituzione “gratuita” per tutelare la salute del calciatore e per non sfavorire uno svantaggio numerico in caso di cambi terminati.
I casi negli ultimi anni sono stati vari, tra gli ultimi possiamo menzionare sicuramente l’infortunio subito da Jimenez (rimediò una farttira al cranio) in seguito ad uno scontro con David Luiz.I club della Premier League hanno concordato in il 17 dicembre 2020 di prendere parte alla sperimentazione IFAB, utilizzando massimo due APCS (additional permanent concussion substitutes) per ogni partita.
In caso di una potenziale lesione cerebrale di un giocatore, lo staff medico della squadra di quel giocatore deve intervenire per effettuare una valutazione mentre il medico del tunnel esamina le riprese video dell’incidente. Il medico della squadra ha tutto il tempo necessario per effettuare una valutazione clinica in campo del giocatore.
Se ci sono chiari sintomi di commozione cerebrale, o il video fornisce chiare prove di commozione cerebrale, la squadra è autorizzata a richiedere la sostituzione del giocatore. Il calciatore sostituito non potrà rientrare in campo. Se non ci sono chiari sintomi immediati di commozione cerebrale, né il video fornisce una chiara evidenza di commozione cerebrale, il giocatore potrà continuare ma sarà continuamente osservato durante il gioco dal suo staff medico. L’arbitro non ha potere decisionale, ma se ritengono che un APCS possa essere stato utilizzato in modo errato, devono informare la Premier League immediatamente dopo la partita.
Molti si chiedono se queste due sostituzioni aggiuntive oltre i tre cambi non siano un vantaggio evidente rispetto gli avversari. L’IFAB ha risolto questo problema garantendo una sostituzione normale aggiuntiva anche alla squadra rivale in caso di concussion. Cosa succede nel post partita? Se la valutazione medica formale post-partita non rivela alcuna lesione concussiva, il giocatore è autorizzato a tornare ad allenarsi come indicato dal team medico del club. Qualsiasi club che abbia effettuato un APCS deve presentare alla Premier League informazioni mediche sul giocatore, nonché un rapporto sulle procedure APCS entro sette giorni dal ritorno del giocatore ad allenarsi o giocare.
Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…
Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…
Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…
L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…